L’immagine del MeteoSat, stavolta ad ampio respiro, ci consente di valutare la situazione in tempo reale. Come si evince facilmente, l’Alta Pressione rimane defilata a sudovest mentre nel cuore del Mediterraneo si inseriscono impulsi instabili o perturbati a ripetizione. Nelle ultime ore un nucleo fresco nord atlantico si è portato sul nord Italia, acuendo l’instabilità specie nelle zone pianeggianti.
Notiamo la presenza di un ammasso temporalesco abbastanza ampio e purtroppo non è che un assaggio di quel che potrebbe avvenire nelle prossime ore. L’aria fresca esalterà i contrasti termici, pertanto continueranno a svilupparsi nubi imponenti cumuliformi che oltre alle regioni settentrionali coinvolgeranno gran parte delle centrali.
Altro elemento da evidenziare è il dominio dei Vortici Ciclonici su tutta Europa. Sui settori settentrionali permane una circolazione d’aria piuttosto fredda, appena a sudovest dell’Islanda c’è un’altra depressione atlantica e sulla Grecia scorgiamo una goccia fredda responsabile di un forte peggioramento dopo il caldo africano dei giorni scorsi.