L’evoluzione generale: La depressione d’Islanda andrà rafforzandosi tra Isole Britanniche e Francia, apportando severe condizioni di tempo perturbato su buona parte dell’Europa Centro occidentale. Anche l’Italia verrà influenzata da umide correnti Sud occidentali, peraltro già in atto, foriere di precipitazioni sparse.
Per sabato è atteso un nuovo peggioramento su regioni settentrionali, specie quelle occidentali, e i settori centrali tirrenici, soprattutto la Toscana e il Lazio. La depressione presente sulle Isole Britanniche tenderà difatti ad allungarsi, pur indebolendosi, in direzione Sudest. Le temperature inizieranno a calare ed i venti a ruotare da Ovest.
Domenica avremo tempo incerto su tutte le regioni, specie quelle occidentali, e i settori centrali tirrenici, soprattutto la Sardegna. Avremo difatti un ulteriore avvicinamento della depressione britannica, alimentata da aria fredda che giungerà dal nord Atlantico scorrendo sul bordo orientale dell’alta delle Azzorre, in spinta verso Nord.
venerdì 17 febbraio 2006
– Nord: giornata dal tempo incerto un po’ su tutte le regioni, specie lungo l’arco alpino dove si avranno le maggiori probabilità di precipitazioni, con nevicate solamente in quota. Piogge sparse, specie al mattino, interesseranno ancora localmente Emilia Romagna, Riviera Ligure, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in attenuazione nel corso del pomeriggio quando si prevede un parziale miglioramento ad iniziare da Ovest.
– Centro e Sardegna: giornata grigia anche al Centro, specie su Toscana, Lazio ed Abruzzo occidentale, dove le precipitazioni risulteranno più probabili, anche se in via di attenuazione, durante la mattina. Altrove non pioverà e si attende un generale miglioramento al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: anche al sud il tempo si mostrerà umido, a tratti baganto, specie su Campania e Basilicata, laddove le precipitazioni risulteranno più probabili e persistenti al primo mattino. Nuvolosità meno intensa interesserà Sicilia, Calabria meridionale e Puglia del Sud, dove non sono attese precipitazioni di rilievo.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: moderati dai quadranti Sud occidentali.
sabato 18 febbraio 2006
– Nord: avremo tempo incerto al mattino, con possibili precipitazioni lungo l’arco alpino Centro occidentale. Al pomeriggio è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità, specie su Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino e Liguria occidentale, dove sono attesi fenomeni localmente di moderata intensità. Pioverà anche su Emilia e Romagna occidentale. La neve si porterà attorno ai 1000 m di quota.
– Centro e Sardegna: avremo cielo generalmente molto nuvoloso, con possibili deboli precipitazioni su Lazio ed Abruzzo, specie al mattino. Al pomeriggio non si attendono ulteriori fenomeni, mentre sulle restanti regioni il tempo si manterrà asciutto ma particolarmente umido. Dalla sera è atteso un aumento delle nubi sulla Sardegna.
– Sud e Sicilia: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con un incremento della copertura durante il pomeriggio. Gli addensamenti maggiori interesseranno i rilievi appenninici e qualche debole precipitazione potrà interessare Calabria, Campania e Sicilia.
Temperatura: in diminuzione, specie al Nord e lungo l’arco alpino.
Vento: moderati in rotazione da Ovest.
domenica 19 febbraio 2006
– Nord: tempo variabile al mattino, con possibili precipitazioni lungo l’arco alpino Centro occidentale. Al pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento, ad iniziare da Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino e Liguria occidentale, dove sono attesi fenomeni localmente di moderata intensità. Pioverà anche su Emilia e Romagna occidentale, in progressione verso Veneto e Friuli. La neve si porterà tra gli 800 e i 1000 m.
– Centro e Sardegna: avremo cielo generalmente molto nuvoloso, specie sulla Sardegna, dov’è atteso un sensibile peggioramento al pomeriggio. Giungeranno piogge moderate, specie sui settori occidentali dell’Isola. Le nubi aumenteranno anche sulle restanti regioni, tuttavia non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con della nuvolosità durante il pomeriggio. Gli addensamenti maggiori interesseranno i rilievi appenninici e qualche debole precipitazione potrà interessare solo la Campania.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: deboli o moderati da Ovest-Sudovest.