Ondata di caldo eccezionale in Europa. La cupola di alta pressione subtropicale ha raggiunto i suoi massimi di espansione in questo week-end, portando temperature eccezionalmente elevate soprattutto in Spagna e Francia.
In Spagna, oggi domenica 8 novembre, si sono addirittura raggiunti i 30 gradi a Santander, demolendo il precedente record mensile. Tutte le città spagnole affacciate sul Golfo di Biscaglia hanno raggiunto valori massimi superiori a quelli tipici dei mesi estivi: San Sebastian ha toccato 29,4°C, Bilbao 27,7°C, entrambe centrando il nuovo record di caldo mensile. Sempre nel nord della Spagna, caldissimo anche a Ourense e Aviles che hanno raggiunto 26,1°C (record per entrambe) e a Oviedo che ha toccato 25,1°C.
Numerosi record di caldo mensile battuti anche in Francia tra sabato 7 e domenica 8 novembre. Nella zona basca si sono raggiunti 29°C a Socoa/St. Jean de Luz, 28,1°C a Dax, 27,8°C a Biarritz e 27,7°C a Biscarosse, tutte al nuovo record mensile. Nuovi record di novembre anche a Bordeaux che ha toccato 26,7°C e in una decina di altre città francesi tra cui le alpine Chamonix (22,3°C) e Bourg St Maurice (21,9°C). Sabato nuovo record di caldo novembrino a Parigi con 21,6°C (serie di oltre 140 anni di dati) e un’altra decina di record sparsi per la nazione, tra cui i 25,3°C di Mulhouse che superano di 2,5°C il precedente record.
Molto caldo anche in Svizzera e Germania, con punte di 22/23°C (23,2°C a Freisburg im Breisgau, probabile nuovo record mensile), mentre in Italia il caldo eccezionale interessa soprattutto le zone collinari e montane e per due giorni consecutivi è stato stabilito il nuovo record di caldo mensile a San Valentino alla Muta (circa 1500 metri di quota), sabato 7 con 19,2°C e domenica 8 con 19,6°C. Valori fino a circa 25°C, più alti che in pianura e sulle coste, si sono raggiunti a 500 metri di quota.