CRONACHE METEO: la prima neve in Finlandia fece la sua comparsa veloce lo scorso 18 Settembre, ma adesso si è ripresentata in abbondante quantità lo scorso 4 Ottobre.
La neve è caduta abbondante nella città di Kuopio, situata nella Finlandia centro orientale, per circa 10 cm di spessore; le temperature sono rimaste attorno allo zero, mentre le medie di Ottobre sono di +2°C per le minime e +6,5°C per quanto riguarda le massime.
La prima neve in Finlandia orientale è arrivata con circa una settimana di anticipo rispetto alla norma, mentre in Lapponia era caduta già alla fine di Settembre.
La neve è caduta anche sulla località di Heinavaara, a circa 25 chilometri dall’antica città di Joensuu, nella zona della Carelia settentrionale.
La zona ha un clima molto continentale, l’aeroporto di Joensuu è famoso per aver registrato, nel Luglio 2010, la temperatura più alta della Finlandia, con +37,2°C.
Non si tratta di un fuoco di paglia invernale, ma di un’ondata di freddo duratura, in quanto si intensificherà nei prossimi giorni.