Abbiamo cercato di sintetizzare in poche righe la previsione meteo per il fine settimana di Ferragosto. Una due giorni condizionata dal passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti in realtà inizieranno a manifestarsi già nelle prossime ore.
Come detto è lecito attendersi piogge abbastanza intense, nuovi violenti temporali, delle grandinate, venti in accentuazione e soprattutto un brusco abbassamento delle temperature. Temperature che ad inizio della prossima settimana si saranno addirittura orientate su valori inferiori alle medie del periodo.
Il meteo di Ferragosto
La festività estiva per antonomasia verrà rovinata, ahi noi, dall’ingresso della parte più vigorosa della perturbazione. Avremo da subito molte nubi, spesso compatte e con piogge sparse tra i settori alpini, la Liguria e le regioni tirreniche. Piogge che col passare delle ore diverranno più consistenti a ridosso dei rilievi, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale.
I più violenti ce li aspettiamo sulle Alpi centro occidentali, localmente sulle alte pianure di Lombardia e Piemonte, in Valle d’Aosta e più occasionalmente sui settori appenninici delle regioni adriatiche. Da segnalare un rinforzo dei venti e un abbassamento delle temperature, eccezion fatta per il Sud dove i termometri potrebbero raggiungere se non addirittura superare i 35°C in qualche città di Puglia, Calabria e Sicilia.
Il meteo domenica 16 Agosto
Cambierà poco o nulla, nel senso che fin da subito avremo tantissime nubi e anche delle piogge su Alpi, Liguria, tirreniche e settori ovest di Sardegna e Sicilia. Dalla tarda mattinata estensione dei fenomeni su gran parte del Centro Sud, ma i più intensi riguarderanno i settori montuosi e le aree limitrofe durante il pomeriggio. Al Nord previsti nuovi sconfinamenti verso le zone pianeggianti. In serata ancora maltempo tra Levante Ligure e alta Toscana. Segnaliamo un ulteriore generale abbassamento delle temperature e venti localmente sostenuti occidentali.
Variabilità e fresco a inizio settimana
La ferita creata dal transito della perturbazione lascerà in dote una nuvolosità variabile anche nei primi giorni della prossima settimana. Nubi portate da venti occidentali vivaci, che faranno calare ancora le temperature. Non mancheranno delle piogge, ma soprattutto avremo dei temporali diurni abbastanza importanti che tenderanno a concentrarsi maggiormente nelle regioni del Nord.