CALDO ANOMALO AGLI SGOCCIOLI: lo spostamento a ovest dell’Alta Pressione, con conseguente indebolimento, sta innescando un graduale cambiamento meteo. Aria assai fresca nordica si getterà con impeto sui nostri mari, incentivando un incremento dell’instabilità ma soprattutto un tracollo delle temperature.
TEMPERATURE GIU’ DI OLTRE 10°C: come detto l’aspetto più eclatante sarà certamente quello termico. Dopo il caldo anomalo, a tratti davvero furioso, torneremo ad avere temperature più consone al periodo. Non farà freddo, questo va detto, ma viste le condizioni di partenza e il forte vento settentrionale la sensazione di fresco sarà notevole.
E’ UNA PARENTESI: detto che le precipitazioni si trasferiranno rapidamente verso il Sud Italia, per poi abbandonarci definitivamente, già nel fine settimana assisteremo al ritorno del bel tempo. Un potente Anticiclone collocato sull’Europa occidentale allargherà le maglie sin sul nostro Paese, ma proprio lo sbilanciamento del fulcro a occidente non consentirà un rialzo termico imponente. Certo, le temperature riprenderanno a salire, ma nulla a che vedere con quanto accaduto negli ultimi giorni.
VERSO OGNISSANTI: stante le ultimissime proiezioni modellistiche, il periodo anticiclonico potrebbe allungarsi ai primi giorni di novembre e comprendere anche il Ponte di Ognissanti. Significa bel tempo duraturo, ma con prime evidenti incertezze proprio a cavallo delle festività.
VIA VERSO IL FREDDO: sembra crescere le quotazioni inerenti un’irruzione d’aria fredda entra la prima settimana del prossimo mese. Prima da nord, poi in piegamento da est con intervento di una fase di maltempo rilevante che potrebbe portare le prime importanti nevicate di stagione tanto su Alpi quanto sulla dorsale appenninica.