Estate in declino – Nei nostri articoli lo andiamo ribadendo da tempo: sembra proprio che quest’anno l’Estate abbia sparato le sue cartucce più importanti tra fine luglio e inizio agosto, e che in seguito sia cominciato un lento e normalissimo declino.
Tra ondate di temporali e rimonte dell’alta pressione dall’Oceano, pian piano la stagione si sta preparando all’autunno. E l’ultima decade di agosto sembra voler confermare questa tendenza.
L’analisi dei modelli odierna conferma quanto già si era espresso nei precedenti articoli: le saccature nord atlantiche si faranno più incisive ed eroderanno il campo di geopotenziale fin sul Mediterraneo centrale. In particolare una perturbazione nord-atlantica, che potrebbe essere piuttosto vigorosa, è attesa per il 25-26 agosto sul Nord Italia (vedi la mappa multimodel allegata). Quanto vigorosa? Su questo non c’è ancora pieno accordo da parte dei modelli, ma la linea di tendenza generale sembra segnata.
Comanda l’Oceano – Ciò che appare piuttosto evidente è che dopo la sfuriata di inizio mese l’Anticiclone Africano ha abbandonato, eccetto la Penisola Iberica, i territori europei, e che è sempre l’Atlantico, vuoi con l’alta pressione delle Azzorre, vuoi con le sue prime perturbazioni legate all’abbassamento del Fronte Polare, a dettare legge. E sarà così anche a fine mese e probabilmente nei primi giorni di settembre.