L’elemento saliente a breve termine.
Nonostante la persistente presenza anticiclonica subtropicale, deboli infiltrazioni di aria umida oceanica porteranno una perdita di potenziale, tale da enfatizzare sia un lieve calo termico, sia un riacutizzarsi dell’instabilità pomeridiana sui principali rilievi peninsulari.
L’elemento saliente a medio termine.
L’avvio del nuovo mese potrebbe portare un nuovo temporaneo rinforzo anticiclonico subtropicale, frutto della persistenza depressionaria oceanica sull’Europa occidentale. Tuttavia i principali Global Models propendono per la progressione orientale dell’intera struttura ciclonica, il che enfatizzerebbe un flusso di umide correnti occidentali sin verso il Mediterraneo centro settentrionale.
L’elemento saliente a lungo termine.
Sembra confermata la tendenza ondulatoria oceanica, il cui asse potrebbe trovarsi sbilanciato verso est, direzione Europa occidentale-centrale.
Il trend a lungo termine:
Configurazione barica che deporrebbe pertanto a favore di un cammino estivo decisamente più dolce, segnato da flusso umido, termicamente gradevole, oceanico. Con nuove occasioni precipitative, prevalentemente per instabilità diurna, su regioni centro settentrionali del bel paese.
Elementi di incertezza:
Ribadiamo quanto sia importante dipanare i dubbi circa il posizionamento dell’asse direzionale ciclonico oceanico, attualmente con baricentro in prossimità delle isole britanniche.
Ruolo fondamentale in tal senso potrebbe essere svolto anche dall’alta pressione delle Azzorre, vista in lieve progressione orientale tale da colmare le pericolose lacune bariche su Atlantico orientale.
Fattori di normalità climatica:
Osservando il diagramma termico-barico relativo alle diverse località peninsulari, rappresentanti nord, centro e sud, possiamo notare un andamento termico al ribasso nella prima decade di luglio. Ad onor del vero va detto che nei primi giorni del nuovo mese si potrebbe assistere ad un nuovo temporaneo aumento, frutto di onda stabilizzante subtropicale.
Temperature che quindi tenderebbero a diminuire su tutte le regioni, mentre per quel che concerne l’aspetto precipitativo, potrebbe ripresentarsi fenomeni da instabilità diurna su regioni del nord e dorsale appenninica centro settentrionale.
Focus: evoluzione sino al 08 luglio 2008
Il breve termine sarà caratterizzato da persistenza anticiclonica ma parzialmente disturbata da infiltrazioni umide oceaniche, tali da portare un lieve calo termico ed una instabilizzazione diurna anche lungo la dorsale appenninica. A seguire potrebbero giungere, temporaneamente, correnti ancor più fresche settentrionali, prima che l’avvio di luglio ci consegni un rinforzo alto pressorio di matrice subtropicale.
Tuttavia sembra oramai appurato che la durata della nuova onda stabilizzante possa risolversi in qualche giorno. L’ampia figura ciclonica britannica potrebbe difatti pilotare il flusso umido oceanico verso l’Europa centrale ed il Mediterraneo settentrionale, enfatizzando in tal senso una generale rinfrescata a l’acuirsi dell’instabilità diurna su regioni del centro nord. Al sud maggior presenza anticiclonica, ma decisamente più gradevole.
Evoluzione sino al 13 luglio 2008
Configurazione barica che pare non subire sostanziali variazioni neppure nel lungo termine, il flusso umido oceanico potrebbe proseguire nella sua azione mitigante e lievemente instabilizzante, rendendo il cammino estivo di luglio decisamente più piacevole.
In conclusione.
Possiamo quindi confermare la strada maestra tracciata sia nell’editoriale di lunedì che in quelli della passata settimana. Il tempo sarà estivo, certamente, ma luglio, in avvio, potrebbe mostrarsi decisamente più dolce.