Su quasi tutta l’Italia, il sole illumina prati, città e strade: finalmente oggi è una bella giornata di sole per tutti, o quasi, anche l’estremo Sud del Bel Paese godrà presto di un miglioramento del tempo.
La temperatura di queste ore del mattino, è fredda nelle valli e pianure, dove c’è anche parecchia umidità, il clima è ben più salubre in collina e montagna, dove l’aria è tersa ed assai meno umida.
L’Alta Pressione crea un gioco di correnti che spingono verso le bassure il freddo notturno, dove si deposita un gran carico di umidità nell’aria. Così che nelle vaste pianure e nelle valli, il sole basso del primo mattino, taglia in diverse cromature di colore i vari strati delle basse nebbie. C’è un’atmosfera di calma, e molti di noi pensano alla Primavera, forse non più così lontana, ma è inverno, oggi inizia il mese di Febbraio, uno dei periodi dell’anno che per l’Italia è tra i meno clementi.
Siamo nel pieno dell’inverno, anche se l’allungarsi delle ore di luce, fa affiorare le speranze dei piaceri di poter stare all’aria aperta.
Sole e temperature diurne tiepide saranno la caratteristica che potrete apprezzare su quasi tutto il Paese.
Nella Valle Padana, laddove le nevi si ostinano a restare nei campi ormai da novembre, le varie tonalità di colore offriranno paesaggi magici, quasi d’altri tempi, che meritano d’esser fotografati.
Eppure, presto il tempo volgerà ad un cambiamento, così pare: nel fine settimana torneranno le tipiche temperature dell’inverno, con un breve attacco di tramontana e marcata rigidità, che faranno un bliz dalla Russia.
E intanto, pure oggi soffiano forti i venti, ci sono le nubi, nella Penisola del Salento, nell’est della Sicilia e in Calabria, nell’estremo Sud della Sardegna: qui il tempo migliorerà tra poche ore, e si avrà il sole e la fine del “ventaccio” che spira da svariati giorni.
Come accennato, nel fine settimana si prospetta un cambiamento del tempo, con un brusco calo della temperatura, ma l’evento, probabilmente, avrà breve durata, tuttavia è davvero presto per gridare “è venuta la Primavera” non vi pare?
Oggi in molte località si avranno temperature massime superiori ai +15°C, con punte di +20°C, ancora una volta in talune zone della Liguria.
VUOI RACCONTARE IL TEMPO CON UNA FOTO ? Immagini dall’Italia e dal resto del Mondo, mandale via e.mail a [email protected].
ATTENZIONE, a causa dell’enorme numero di e.mail, sarà necessario attendere qualche giorno per la pubblicazione delle Vostre foto. Grazie a tutti per la massiccia collaborazione.