L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà caratterizzata da un’impennata notevole delle temperature, specie sulle Isole maggiori ed al Sud, con picchi massimi localmente sui 40 gradi. La sensazione di calore sarà meno opprimente al Nord, ove vi saranno dei locali fenomeni ma confinati ai settori alpini. La circolazione dei venti proverrà prevalentemente dai quadranti Sud orientali.
Poche le variazioni attese nei due giorni successivi, il fulcro dell’onda calda Nord Africana si porterà tra Sicilia e Sud Italia, ove le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento con incremento dell’umidità relativa e sensazione di afa. Caldo anche sulla pianura padana, mentre i fenomeni alpini risulteranno di scarsa intensità ma comunque ancora presenti.
Validità 19 giugno 2007
NORD OVEST
Tempo: il campo anticiclonico si presenterà particolarmente vivace, leggermente scalfitto in quota per un calo barico atteso tra Gran Bretagna, Francia e Penisola Iberica. Addensamenti interesseranno al tardo pomeriggio prevalentemente i settori alpini, perlopiù sui crinali di confine Valdostani, alto piemontesi e Alpi Cozie, ove saranno possibili deboli piovaschi e qualche isolato rovescio.
Visibilità: ottima
Venti: deboli dai quadranti meridionali.
Temperatura: in ulteriore aumento, ben oltre la media stagionale.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico permarrà stabile nella sua forza, rendendo poco significante l’attività termo convettiva, che tuttavia si presenterà al pomeriggio. L’instabilità, anche se blanda, si concentrerà prevalentemente su settori di confine, tuttavia non si escludono rovesci in transito tra Alpi e Prealpi alto atesine e venete. Locali piovaschi fin verso le vallate adiacenti.
Visibilità: ottima
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: ancora in crescita, specie nei valori massimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il nucleo anticiclonico nord africano persisterà nella sua azione calda e stabilizzante, portando caldo diffuso. Locali addensamenti, blandi, al pomeriggio sui crinali appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, da Scirocco lungo i litorali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. Ancora caldo, che diverrà afoso, su zone interne e pianure.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: prosegue la fase prettamente estiva, tipica della maturità stagionale per rilevanza calda. Qualche nube torreggiante su Appennino Abruzzese e maggiori cime marchigiane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: possibile un ulteriore incremento. Caldo particolarmente fastidioso.
SUD
Tempo: il clima decisamente caldo, tipico dell’azione stabilizzante nord africana, rammenterà una giornata di fine luglio. Non sono attesi addensamenti significativi, nemmeno in Appennino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: in aumento. Caldo notevole in zone di pianura e interne. Valori che diffusamente potranno superare i 35 gradi di massima.
ISOLE
Tempo: il cuore caldo anticiclonico pulserà con tutto il suo carico di calore. In seno al flusso d’aria molto calda in quota, s’affacceranno nubi cirriformi e stratiformi, le quali renderanno il cielo a tratti velato e maggiormente lattiginoso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da scirocco. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: in ulteriore aumento. Il caldo si farà sentire un po’ ovunque. Punte prossime ai 40 gradi sulla Sicilia e la Sardegna meridionale.
Validità 20 giugno 2007
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto di diffusa stabilità, ma si registrerà un ulteriore lieve cedimento barico in quota per saccatura atlantica stazionante sulle Isole Britanniche. Al mattino nubi sparse presenti su Alpi e Prealpi piemontesi e valdostane, preludio ad un incremento instabile pomeridiano che darà origine a rovesci diffusi seppure di breve durata. Piovaschi su Valtellina orientale. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve calo, specie nel valore massimo.
NORD EST
Tempo: la stabilità persistente verrà intaccata da un decremento barico giunto sui settori occidentali del Nord. Prevalenza, al mattino, di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti cumuliformi su settori alpini di confine. Al pomeriggio graduale quanto diffuso aumento della nuvolosità cumuliforme, con fenomeni su Alpi e Prealpi, in particolare Alto Adige e Veneto, ove potranno raggiungere area del Garda e pianura veronese nonchè vicentina, padovano e trevigiano.
Visibilità: ottima
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il promontorio anticiclonico nord africano persisterà nella sua azione estremamente stabilizzante, nonostante un impercettibile calo barico in quota. Qualche isolato cumulo potrebbe interessare i crinali appenninici, ma senza fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: stabile. Persisterà del caldo afoso su zone interne e pianure.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per una giornata decisamente estiva. Qualche nube torreggiante su Appennino Abruzzese a maggiori cime marchigiane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: non è prevista nessuna sostanziale variazione. Caldo particolarmente intenso per elevati tassi di umidità relativa dell’aria.
SUD
Tempo: la fiammata calda estiva condurrà ad una nuova giornata stabile, soleggiata, calda. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stabile, su valori anche di 10 gradi oltre media.
ISOLE
Tempo: l’aria calda nord africana persisterà nella sua azione a tenaglia, seppur con impercettibile ma progressiva erosione della cupola altopressoria a partire da ovest. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Parziali velature, a tratti, interesseranno la Sicilia.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco. Locali Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stabile. Sulla Sicilia, massime che raggiungeranno picchi di 38-40 gradi.
Validità 21 giugno 2007
NORD OVEST
Tempo: un’ampia area ciclonica in quota tra Isole Britanniche ed Europa occidentale manterrà vivo un debole flusso occidentale in quota, pur in un contesto di diffusa e persistente stabilità. Nubi sparse già dal mattino, su Alpi e Prealpi, con isolati rovesci. Preludio ad un lieve peggioramento pomeridiano che potrebbe dar luogo a fenomeni sparsi specie tra Val d’Aosta e Val d’Ossola, in estensione verso alta pianura piemontese.
Visibilità: ottima
Venti: deboli dai quadranti meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: il contesto di moderata stabilità subirà un ulteriore lieve decremento, di contro altare avremo il ritorno di attività termo convettiva a carattere sparso. L’instabilità pomeridiana, quindi, si spingerà attiva su aree prevalentemente alpine, dando luogo a dei rovesci e qualche isolato temporale, soprattutto su Alto Adige e Bellunese. Piovaschi, ma deboli, verso pianure venete e friulane.
Visibilità: ottima
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’alta pressione, seppure in sofferenza ad Ovest, seguiterà nella sua azione estiva stabilizzante. Locali addensamenti pomeridiani tra Appennino Toscano ed Umbro. Nubi marittime al mattino potranno transitare lungo i litorali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: impercettibile calo specie nel valore massimo. Persisterà del caldo afoso su zone interne e pianure.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Soliti addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stazionaria. Caldo particolarmente intenso per elevati tassi di umidità relativa dell’aria.
SUD
Tempo: il contesto si manterrà decisamente estivo, pur con degli addensamenti pomeridiani. Locali cumuli potranno addensarsi sui crinali appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stabile, su valori anche di 10 gradi oltre media. Caldo afoso, opprimente, su Calabria e Puglia meridionale, con punte massime prossime ai 38-39 gradi.
ISOLE
Tempo: l’estate sarà padrona indiscussa della scena, tuttavia si assisterà ad un lieve decremento barico in quota. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. In Sicilia ancora presenza di pulviscolo sahariano che renderà la giornata particolarmente opaca.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati occidentali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: in lieve calo. Il caldo si rivelerà opprimente sulla Sicilia, con punte di 40 gradi di massima, mentre sulla Sardegna avremo un lieve ma generale calo.