Siamo certi che qualcuno, domani che è Ferragosto, avrà da ridire sulle condizioni meteo. Volete sapere chi? Gli abitanti del Nord Italia ed in particolare chi sta nel Triveneto. La ragione? Facile facile. Passerà, molto rapidamente, una massa d’aria instabile proveniente dall’Atlantico. Gli effetti risulteranno visibili da subito, coi temporali che dal Trentino Alto Adige si estenderanno al Veneto e al Friuli Venezia Giulia.
Di sconfinamenti in pianura ce ne saranno tanti, addirittura qualche precipitazione potrebbe raggiungere l’Emilia Romagna. Sul Nordovest, invece, si prevede un generale miglioramento. La parte più bella della giornata sarà la seconda, mentre nella prima resteranno un po’ di nubi e qualche acquazzone tra l’est della Lombardia e le zone alpine.
Nel resto d’Italia splenderà il sole, o al più transiterà qualche velatura. Certo è che l’azione atlantica riuscirà a produrre qualche scricchiolio nella struttura anticiclonica, cosicché anche lungo la dorsale appenninica si potrebbero formare un po’ di nuvole torreggianti e rari focolai temporaleschi. Dal punto di vista termico non vi sarà alcuna novità significativa, salvo un caldo – dovuto a nubi e fenomeni – nelle regioni del Triveneto.
Le giornate successive vedranno tornare in sella l’Alta Pressione. Inizialmente prevarrà quella delle Azzorre, poi inizierà a ripresentarsi una componente più calda di natura africana. L’aria calda sembra possa raggiungere soprattutto le due Isole e il Centro Sud, facendo sì che le temperature salgano di qualche grado. Avremo, probabilmente, valori al di sopra della norma e i picchi più alti potrebbero raggiungere o superare i 35°C.
Abbiamo saltato a piè pari martedì e mercoledì, in quanto giornate stabili e soleggiate. Martedì, magari, potrà esserci ancora qualche nuvola sparsa nelle regioni Settentrionali e sulla dorsale appenninica, ma i fenomeni dovrebbero essere rari e riguardare principalmente le montagne del Centro Sud. Il giro di boa settimanale, invece, dovrebbe essere contraddistinto assolutamente dal sole, su tutta Italia.
Insomma, nel periodo più propizio è tornata l’Estate. Ora è assolutamente gradevole, a tratti persino un po’ fresca perché avevamo preso l’abitudine del caldo afoso. Prossimamente è probabile che l’Anticiclone Africano ci scagli contro le sue truppe: sarà l’ultima offensiva? Di certo, vista anche la minore durata delle giornate, non potrà più far caldo come a Luglio o nella prima decade d’Agosto.