PEGGIORA AL CENTRO SUD: come da attese, l’assalto perturbato si sta trasferendo nelle regioni centro meridionali e gli effetti non si fanno attendere. I primi temporali del mattino, cenno d’instabilità crescente, verranno rimpolpati da fenomeni ben più consistenti nel corso del pomeriggio. Al Nord, di contro, le schiarite hanno già preso il sopravvento e preannunciano il ritorno dell’Anticiclone.
TEMPERATURE IN FORTE CALO: la ventilazione prima occidentale, ora settentrionale associata al peggioramento sta portando giù i termometri. L’abbassamento delle temperature è percepibile a pelle, ma la rinfrescata sarà breve. Fin da domani, ancor più sabato e domenica, torneremo ad assaporare condizioni climatiche estive.
FERRAGOSTO COL SOLE: confermiamo l’ulteriore accelerazione anticiclonica nel corso della prossima settimana, allorquando l’Italia tutta sarà baciata da un bel sole d’estate. Tornerà anche un po’ di caldo, ma non troppo. Diciamo che le temperature si attesteranno su valori medi stagionali, o poco al di sopra. Insomma, condizioni ideali per chi si trova nelle località di villeggiatura.
ESTATE IN AFFANNO IN ULTIMA DECADE: passata la metà d’agosto è lecito attendere un fisiologico invecchiamento stagionale. I cenni in tal senso arriveranno dall’Europa centro settentrionale, laddove cominceranno a divenire frequenti gli assalti perturbati. Assalti che dovremo tenere sott’occhio perché a quanto pare potrebbero riuscire a sfondare nel Mediterraneo dando luogo ad altri peggioramenti meteo anche sull’Italia. Insomma, una stagione che sembra voler proseguire sui binari della normalità. Cosa che non accadeva da anni…