L’evoluzione generale
L’avvicinarsi di una vasta area perturbata all’arco Alpino determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni del Nordest e lungo la dorsale Adriatica, dove attendiamo fenomeni temporaleschi anche di moderata intensità sulle altre regioni avremo invece tempo sostanzialmente buono, anche se il vento da Nordovest seguiterà e portare fastidi a chi si troverà lungo le coste.
Previsione per il 14 agosto 2005
La giornata di domenica sarà caratterizzata dalle solite nubi al Nord e lungo il versante Adriatico. Sulle altre regioni splenderà il sole, con addensamenti sui monti. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre è atteso un rinforzo dei venti da Nordovest.
Come detto da giorni avremo una domenica segnata da nubi lungo il versante Adriatico e il Nord, per i dispiaceri del popolo dei vacanzieri. Tuttavia la minaccia di pioggia sarà concreta solo sui monti e nelle zone interne, dove si potranno sviluppare temporali rovinando le escursioni di chi si trova fuori.
Differente sarà la situazione sulle regioni del Tirreno e sulle due Isole maggiori, dove invece brillerà il sole per gran parte della giornata. Ed anche se sui rilievi si affaccerà qualche nube, la minaccia di pioggia sarà scarsa. In compenso spirerà il solito vento di Nordovest, che renderà l’aria fresca anche al mare. Soprattutto di mattina ed alla sera.