PEGGIORAMENTO IN ATTO: la perturbazione che ieri raggiungeva le Alpi ha rotto gli indugi ed è giunta sul Mediterraneo. I primi temporali investivano il Nord Italia, ora si apprestano a sbarcare anche nelle regioni centrali. L’instabilità prenderà piede soprattutto al pomeriggio, accompagnandosi a un calo delle temperature e al rinforzo del vento.
PRECIPITAZIONI VERSO SUD: come previsto, la perturbazione proseguirà il suo cammino verso sud coinvolgendo anche il Sud della Penisola. Domani prevediamo un peggioramento con temporali, temporali che potrebbero coinvolgere anche le due Isole Maggiori.
TEMPERATURE IN DIMINUZIONE: come detto stiamo registrando un incremento della ventilazione occidentale e tenderà a piegare dai quadranti settentrionali nelle prossime 48 ore. Lecito attendersi un abbassamento delle temperature e difatti avremo un ridimensionamento termico corposo che porterà i termometri su valori più consoni al periodo.
GIUNGONO CONFERME SU UN BEL FERRAGOSTO: la perturbazione scapperà via velocemente e nel fine settimana avremo un nuovo consolidamento anticiclonico. Anticiclone che ripristinerà bel tempo e che quindi garantirà un Ferragosto dal sapore fortemente estivo. Risaliranno le temperature, facilmente, tant’è che possiamo parlare di caldo.
ESTATE IN AFFANNO?: Mai come quest’anno s’intravedono chiari segnali d’invecchiamento stagionale precoce. Le perturbazioni potrebbero scendere nuovamente di latitudine, interessando il nostro Paese – a partire dal Settentrione – in apertura di ultima decade. Non escludiamo una crisi ben più corposa tale da coinvolgere l’Italia intera, ma vista la distanza temporale piuttosto ampia sarà bene tornare sull’argomento.