Cronaca Meteo
Si raggiungono -18°C a Campo Imperatore, e la neve è alta due metri sulla Sila. 20 cm di neve cadono a Bari, una delle più grandi nevicate di sempre sulla città.
A Ferrara e provincia la temperatura ha raggiunto i -12°C.
Il Lago di Massaciuccoli, in Versilia, è gelato completamente; da oggi, infatti, una lastra di ghiaccio dello spessore di 4-5 cm si è estesa lungo tutta la superficie, e lungo i canali affluenti.
Era dal 1929 che non si verificava un fatto simile.
Dopo una pausa di poche ore nel pomeriggio di ieri e nella notte è ripresa l’eccezionale ondata di maltempo che ormai da 5 giorni s’è abbattuta su tutto l’Abruzzo ed il Molise.
Stamani è ripreso a nevicare ovunque, con un fortissimo vento di tramontana, che ha portato la temperatura a -10°C.
La provincia dell’Aquila è stata la meno colpita, ma in compenso la temperatura è scesa, nella notte, a Campo Imperatore, fino a -18°C.
Centinaia di Comuni e di Frazioni nell’Alto Molise sono tuttora isolati.
Anche nella provincia di Pescara la situazione è andata peggiorando, ed i Comuni montani restano completamente isolati.
A Cosenza, ove stamani è ripreso a nevicare, la temperatura è scesa fino a -4°C. A Monte Scuro la neve ha raggiunto un’altezza di due metri.
Da stamani ha ripreso a nevicare su tutta la Puglia, compresa la fascia costiera.
La neve ha preso a cadere fitta su Bari, con una intensità che non si ricorda a memoria d’uomo.
Stamani, fino alle 08,30, la città era completamente all’asciutto.
La nevicata ha avuto inizio alle 09, ed è durata per tre ore.
C’è stato un intervallo tra le 12 e le 13, per poi riprendere con intensità.
Anche in provincia di Brindisi la situazione è molto grave, in quasi tutta la provincia da tre giorni v’è una completa interruzione dell’energia elettrica.
Tale interruzione interessa anche molte zone delle province di Taranto e Lecce.
La neve continua a cadere in Sicilia sulle zone montane, ma anche su località vicine al mare.
Da 24 ore i Monti Iblei ed i centri vicini sono ricoperti dalla neve.
Sui Monti Lauro e M. Grosso è nevicato per tutta la mattinata.
Alle 11 è preso a nevicare anche su Monreale, e su tutti i monti della Conca d’Oro. Imbiancate anche le colline che circondano Sciacca.
Caltabellotta è isolata da quattro giorni.
Cronaca Meteo Si raggiungono -18°C a Campo Imperatore, e la neve è alta due metri sulla Sila. 20 cm di neve cadono a Bari, una delle più grandi nevicate di sempre sulla città. A Ferrara e provincia la temperatura ha raggiunto i -12°C. Il Lago di Massaciuccoli, in Versilia, è gelato completamente; da oggi, infatti, una lastra di ghiaccio dello spessore di 4-5 cm si è estesa lungo tutta la superficie, e lungo i canali affluenti. Era dal 1929 che non si verificava un fatto simile. Dopo una pausa di poche ore nel pomeriggio di ieri e nella notte è ripresa l’eccezionale ondata di maltempo che ormai da 5 giorni s’è abbattuta su tutto l’Abruzzo ed il Molise. Stamani è ripreso a nevicare ovunque, con un fortissimo vento di tramontana, che ha portato la temperatura a -10°C. La provincia dell’Aquila è stata la meno colpita, ma in compenso la temperatura è scesa, nella notte, a Campo Imperatore, fino a -18°C. Centinaia di Comuni e di Frazioni nell’Alto Molise sono tuttora isolati. Anche nella provincia di Pescara la situazione è andata peggiorando, ed i Comuni montani restano completamente isolati. A Cosenza, ove stamani è ripreso a nevicare, la temperatura è scesa fino a -4°C. A Monte Scuro la neve ha raggiunto un’altezza di due metri. Da stamani ha ripreso a nevicare su tutta la Puglia, compresa la fascia costiera. La neve ha preso a cadere fitta su Bari, con una intensità che non si ricorda a memoria d’uomo. Stamani, fino alle 08,30, la città era completamente all’asciutto. La nevicata ha avuto inizio alle 09, ed è durata per tre ore. C’è stato un intervallo tra le 12 e le 13, per poi riprendere con intensità. Alla fine il manto nevoso era alto 20 cm, paralizzando così la città. Anche in provincia di Brindisi la situazione è molto grave, in quasi tutta la provincia da tre giorni v’è una completa interruzione dell’energia elettrica. Tale interruzione interessa anche molte zone delle province di Taranto e Lecce. La neve continua a cadere in Sicilia sulle zone montane, ma anche su località vicine al mare. Da 24 ore i Monti Iblei ed i centri vicini sono ricoperti dalla neve. Sui Monti Lauro e M. Grosso è nevicato per tutta la mattinata. Alle 11 è preso a nevicare anche su Monreale, e su tutti i monti della Conca d’Oro. Imbiancate anche le colline che circondano Sciacca. Caltabellotta è isolata da quattro giorni.