Non ci sarà alcuna decisa affermazione dell’anticiclone, ma anzi i giorni che ci porteranno verso la Pasqua saranno caratterizzati da un maggiore influsso della circolazione d’aria umida e perturbata legata alla bassa pressione in approfondimento sull’Europa Occidentale.
Le perturbazioni si abbasseranno di latitudine raggiungendo più direttamente l’Italia. In questo frangente solo le Alpi sono direttamente coinvolte dal flusso perturbato, ma da giovedì il maltempo entrerà in azione in modo più incisivo a partire dal Nord Italia.
Un primo peggioramento si avrà giovedì su parte del Nord, ma sarà poi venerdì che il maltempo andrà ad accentuarsi su gran parte del Nord e sul medio-alto versante tirrenico, con fenomeni localmente importanti su settori prealpini, Levante Ligure ed Alta Toscana.
Il maltempo insisterà anche sabato su buona parte del Centro-Nord Italia e Campania, con fenomeni più significativi sulle aree tirreniche, Levante Ligure e Triveneto. La tendenza sarà però per un miglioramento, giusto in tempo per godere quanto meno di una Pasqua discreta, a parte residui disturbi al Sud.