AUTUNNO FA SUL SERIO, METEO A TRATTI PERTURBATO – Si va acuendo il guasto meteo su parte dell’Italia, per effetto di un sistema perturbato atlantico collegato ad una depressione che, dal Golfo di Biscaglia, si sta portando più a ridosso del nostro Paese. L’anticiclone, dopo aver dominato a lungo e in largo, è così costretto ad arretrare in ritirata. Intensi ammassi nuvolosi temporaleschi si generano sul Mediterraneo e vanno ad investire il Centro-Nord Italia, favoriti dall’aria più fresca atlantica che tende a spodestare l’aria molto calda d’origine nord-africana. Per questo si innescano contrasti davvero esplosivi, favorevoli a fenomeni di forte intensità. Le regioni del Sud, inizialmente in attesa, vedranno peggiorare il meteo nel corso del weekend, quando avremo l’approfondimento di una ciclogenesi sull’Italia. L’autunno entra prepotentemente alla ribalta.
IL METEO DI VENERDI’ 16 SETTEMBRE – Giornata contrassegnata da un’evoluzione meteo improntata al meteo avverso: forti temporali colpiranno nelle prime ore mattutine la Sardegna e soprattutto le aree costiere di Toscana e Lazio. Il ramo più attivo della perturbazione tenderà poi ad accanirsi su gran parte delle regioni centrali, risalendo verso Emilia Romagna e gran parte del Nord-Est. I fenomeni saranno prevalentemente temporaleschi e localmente violenti, in particolare su Toscana, Alto Lazio e buona parte dell’Emilia Romagna dopo i nubifragi inizialmente attesi in Sardegna. Nella seconda parte del giorno le precipitazioni temporalesche guadagneranno terreno verso Campania ed ovest Sicilia, mentre migliorerà in Sardegna. Rimarranno ancora all’asciutto le restanti regioni meridionali con temperature ancora estive e punte di 32/33° in Sicilia e Puglia.
METEO WEEKEND INSTABILE, NUOVA RECRUDESCENZA MALTEMPO – Quella di sabato risulterà essere una giornata decisamente instabile, con precipitazioni intermittenti più probabili su Nord-Est, Liguria e dalla sera anche in Sardegna. Si tratterà comunque di una fase in parte interlocutoria in vista di un nuovo più incisivo impulso perturbato atteso domenica. Rovesci giungeranno anche sulle regioni del Basso Tirreno e sarà questa l’avvisaglia di un più diretto coinvolgimento delle regioni meridionali, quando avremo precipitazioni più frequenti. I fenomeni domenica sono attesi più intensi su Sardegna, Lazio e Campania. Vivremo scenari decisamente più autunnali ed arriverà peraltro aria molto più fresca che determinerà un ulteriore calo termico con la cessazione del caldo residuo al Sud. La circolazione ciclonica insisterà anche in avvio settimana.
ULTERIORI TENDENZE – L’instabilità ed il maltempo tenderanno a trattenersi per la prima parte della prossima settimana, la ferita ciclonica sarà dura a guarire. Per un miglioramento, occorrerà attendere almeno il 22/23 settembre, ma non torneranno l’anticiclone ed il caldo precedenti.