Il globo si sta raffreddando? Non proprio. Non siamo all’inizio di un’inversione di tendenza, ma maggio 2017 è risultato il meno caldo a livello mondiale per quanto riguarda le terre emerse a partire dal 2011. Il problema è che è anche il 7° meno freddo (o più caldo a seconda della prospettiva) dal 1880.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Dopo una lunga sequenza di mesi record, a fine 2016 si è registrato un piccolo cambiamento, con temperature tornate per un paio di mesi (ottobre e novembre) ai livelli di fine anni ’90. L’inizio del 2017 ha riproposto però mesi caldissimi. Ora, tra aprile e maggio, un nuovo piccolo segnale di rallentamento del Global Warming. Tutto ciò è limitato alle terre emerse, perché gli Oceani, la cui risposta termica alle variazioni climatiche è molto più lenta, continuano ad essere caldissimi e tra terre emerse e oceani secondo il NOAA maggio 2017 è stato è il terzo più caldo dal 1880, dopo una prima valutazione che l’aveva addirittura posto al 2° posto.
E complessivamente il 2017 è finora il secondo anno più caldo dal 1880 dopo il… 2016! Insomma, il Global Warming sta bene, anzi benissimo… Noi un po’ meno.