• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fa già caldo. Altra giornata afosa e con poche nubi, salvo sulle Alpi

di Ivan Gaddari
18 Lug 2007 - 10:44
in Senza categoria
A A
fa-gia-caldo.-altra-giornata-afosa-e-con-poche-nubi,-salvo-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

fa gia caldo altra giornata afosa e con poche nubi salvo sulle alpi 9369 1 1 - Fa già caldo. Altra giornata afosa e con poche nubi, salvo sulle Alpi
Stiamo vivendo la seconda ondata di caldo stagionale, le temperature sono elevate sia di giorno che durante la notte, sale il consumo di energia elettrica causato dall’utilizzo dei condizionatori. Il disagio fisico diviene notevole, colpa dell’umidità relativa dell’aria fornita dal Mar Mediterraneo. Tuttavia, è bene rammentarlo, nonostante i valori termici siano abbondantemente oltre media, il caldo rappresenta la normalità stagionale, allorquando si tratti di ondate di calore transitorie, in attesa di condizioni vivibili e senza eccessi.

V’è da sottolineare inoltre che, nonostante le termiche alle quote di riferimento siano più basse di quelle registrate a fine giugno, in concomitanza della prima vera fiammata calda, la calura ha fatto schizzare i termometri decisamente verso l’alto. Stavolta anche al nord Italia, in pianura specialmente, area dello stivale che rimase ai margini in occasione della precedente ondata. Un caldo che proseguirà ancora, oggi si replica ciò che accadeva ieri, grosso modo con le stesse modalità.

Passando pertanto in rassegna, rapidamente, il meteo previsto per la giornata odierna, il sole sarà ancora l’indiscusso protagonista. Avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia, ad eccezione, durante le ore pomeridiane, di un aumento nuvoloso lungo le Alpi. La causa è da ricercarsi in un lieve calo barico sui settori Nord occidentali, che si tradurrà in attività termo convettiva e locali rovesci, specie sui crinali di confine. La ventilazione sarà ancora debole, ma vi saranno le brezze lungo le coste a limitare leggermente l’afa.

Il tempo di oggi:

NORD OVEST
Tempo: atteso impercettibile calo barico in quota, per estensione ciclonica dalle Isole Britanniche verso i settori occidentali del Continente. Il contesto di stabilità giornaliero permarrà su tutte le zone pianeggianti, mentre un aumento nuvoloso è atteso al pomeriggio sulle zone alpine valdostane, alto piemontesi e alto Lombarde, settori orientali delle Alpi Orobie. Non sono comunque attesi fenomeni significativi salvo sporadici rovesci a metà giornata su crinali valdostani, Alpi Pennine e Val d’Ossola.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. I valori permarranno ben oltre la norma, elevata la sensazione di afa in Pianura Padana.

NORD EST
Tempo: assisteremo ad una lieve erosione del campo anticiclonico in quota, in arrivo da Ovest per azione destabilizzante su Europa occidentale. Il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso in pianura su tutte le regioni, così come su Laguna Veneta e Golfo Triestino. Avremo invece un incremento nuvoloso termo convettivo sui settori alpini, specie su area alpina Dolomitica e Carnia occidentale. Non sono esclusi dei rovesci sui crinali, specie settori di confine. Fenomeni comunque di breve durata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile. Persiste il caldo, con sensazione di afa in aumento che renderà disagevole lo stare all’aria aperta. Picchi di 37-38 gradi sull’Emilia Romagna.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: non si placa l’azione fortemente stabilizzante del campo anticiclonico venuto dal Nord Africa, pur sia atteso un lievissimo calo barico sui settori occidentali. Persistono condizioni di cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso, le uniche nubi presenti saranno riconducibili alla copertura marittima che, al primo mattino, potrà ancora interessare i settori costieri laziali e toscani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente variabili. Persiste lo Scirocco lungo le aree costiere.
Temperatura: stazionaria, su valori ben oltre la media stagionale. Massime che si attesteranno ancora su valori compresi tra 35-36 gradi.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata tipicamente estiva per la presenza anticiclonica persistente, la quale non mostrerà nessun segno di cedimento. Il cielo è pertanto atteso sereno o poco nuvoloso, salvo locale presenza nuvolosa pomeridiana sui principali crinali appenninici abruzzesi e marchigiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: non è prevista alcuna variazione. Ancora valori ben oltre la media stagionale, massime attorno ai 35 gradi in zone interne e afa persistente.

SUD
Tempo: l’anticiclone nord africano proseguirà ad essere l’indisturbato protagonista della scena barica giornaliera, portando condizioni meteo spiccatamente estive. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali disturbi nuvolosi mattutini lungo le coste ioniche e tirreniche per blanda copertura proveniente dal mare. In rapida attenuazione col riscaldamento diurno.
Visibilità: ottima.
Venti: ancora prevalentemente dai quadranti settentrionali, con regimi di brezza lungo le coste. Rinforzi insistono ancora sui versanti ionici Calabri, Lucani e Puglia centro-meridionale.
Temperatura: stabile, ancora 5-7 gradi oltre media. I valori termici raggiungeranno ancora picchi massimi di 36-37 gradi, con afa.

ISOLE
Tempo: giornata dominata dalla presenza di un sole particolarmente caldo, coadiuvato dall’aria calda proveniente direttamente dal Nord Africa. Il cielo azzurro potrà essere lievemente offuscato dalla presenza della caligine sahariana, trasportata dai venti di Scirocco che seguiteranno a spirare debolmente.
Visibilità: ottima.
Venti: intorno oriente, o a prevalente regime di brezza sottocosta. Permangono moderati di scirocco sul sud della Sardegna.
Temperatura: stazionaria. Massime ancora di 37-38 gradi in zone interne.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
inizio-weekend-afoso.-sabato-lieve-calo-termico-solo-sulle-alpi

Inizio weekend afoso. Sabato lieve calo termico solo sulle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forti-temporali-verso-calabria-e-puglia,-migliora-in-sardegna.-tempo-buono-al-centro-nord

Forti temporali verso Calabria e Puglia, migliora in Sardegna. Tempo buono al Centro Nord

25 Settembre 2009
tromba-marina-davanti-termini-imerese,-foto-e-video

Tromba marina davanti Termini Imerese, foto e video

30 Ottobre 2015
clima-ultimi-7-giorni-in-europa,-super-caldo-ancora-assoluto-protagonista

Clima ultimi 7 giorni in Europa, super caldo ancora assoluto protagonista

23 Ottobre 2017
il-raffreddamento-globale

Il Raffreddamento Globale

11 Febbraio 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.