Ewiniar, all’ultimo rilevamento di oggi 05-07-06 ha una pressione minima di 921 hPa, è accompagnato da venti a 230 km/h con raffiche a 280 km/h, si trova alla latitudine 17.9°N, longitudine 130.9°E si muove verso nordovest alla velocità di 15 km/h. Ewiniar è um “Supertifone”!
Ad un attenta analisi dei modelli matematici appaiono dubbi sul suo futuro, soprattutto sulla direzione che potrà prendere a breve. Nel giro di 24 ore il sistema si avvicinerà alle isole meridionali e a Okinawa, città che è bene considerare è popolata da più di un milione di persone.
Secondo l’analisi del JTWC (marina militare USA di Pearl Harbour) il sistema sarebbe al suo apice e dovrebbe perdere pian piano potenza nel suo movimento verso nord, per poi virare, indebolendosi ulteriormente, verso nordest.
Secondo il centro meteorologico giapponese, Ewiniar dovrebbe continuare la sua corsa lentamente verso nordovest senza perdere potenza per almeno 48 ore, arrivando nei pressi proprio della città Giapponese di Okinawa: a tal merito il centro giapponese ha già emesso avvisi di preallerta per le coste delle isole e per la zona meridionale del Giappone.
Rimane una terza ipotesi sul futuro del sistema tropicale che vedrebbe Ewiniar virare fra 48 ore verso ovest, soluzione per ora supportata dal modello europeo di Reading (ECMWF), che potrebbe portare il tifone ad abbordare molto lentamente verso le coste settentrionali cinesi con possibile interessamento dell’isola di Taiwan.
La causa di questo dubbio verrebbe dalla possibile interazione delle forti correnti in quota che stanno interessando il Giappone e i forti venti del tifone, ipotizzando una sorta di possibile “effetto Fujiwhara” col tifone a virare lentamente verso ovest. C’è da dire che le condizioni in quota previste sembrano offrire proprio nel suo tragitto verso nordovest-ovest una possibilità per Ewiniar di mantenere una forte intensità.
L’evoluzione di Ewiniar appare dunque al momento ancora molto incerta.
C’è inoltre da sottolineare che il modello di Reading vede chiaramente nascere, circa nella stessa zona in cui si formò Ewiniar, un nuovo tifone in possibile futura intensificazione entro il range temporale 96-144 ore.