La prima decade di ottobre proporrà un meteo decisamente diverso rispetto all’ultima di settembre: se eravamo abituati ad avere stabilità e mitezza decisamente elevate, nei prossimi giorni avremo un susseguirsi di veloci perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.
Tempo in atto in questi giorni.
Esse porteranno una vivace circolazione atmosferica, con piogge, temporali e ventilazione a tratti sostenuta.
Questa tipologia di meteo è tipica di ottobre?
Sì e no, nel senso che Ottobre dovrebbe essere un mese che comincia a portare perturbazioni ben organizzate (e quindi poco propenso ad alte pressioni), ma in questa fase avremo dei fronti ancora piuttosto rapidi.
Per parlare di autunno vero dovremo aspettare delle saccature ben organizzate a lenta evoluzione: ciò vuol dire che il tempo dovrebbe rimanere grigio e piovoso per diverse giorni e su diverse aree.
Per adesso non si intravede un vero e proprio scenario meteo simile, ma intanto accontentiamoci di questo passaggio di consegne tra una fine di settembre decisamente anomala che al tempo stesso molto calda e un inizio di ottobre più consono alle medie del periodo.
Possibile area di maltempo sul finire della prima decade di ottobre.
Per quanto riguarda le temperature, sono già e saranno ulteriormente in deciso calo rispetto ai valori esagerati di fine settembre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA