Da un mese il meteo italiano è particolarmente piovoso, con treni di perturbazione uno in fila all’altro e pochissime pause asciutte, in particolare sulle tirreniche e sulle regioni settentrionali.
Oltretutto, negli ultimi giorni, si è fatto anche estremo, con episodi di meteo veramente violento tra il Meridione e l’episodio di acqua eccezionalmente alta a Venezia.
Ancora maltempo per quasi tutta Italia: le piogge interesseranno praticamente tutto lo Stivale, ancora per alcuni giorni.
Viene da chiedersi decisamente quando ci sarà una fase meteo più asciutta.
Andiamo a vedere cosa dicono i modelli nel lungo termine, utilizzando la tecnica del multi-model, cioè fare un mix di tre modelli diversi, basati su 3 input leggermente diversi.
Ecco che viene fuori un modello ibrido, che come tendenza meteo a lungo termine può darci un segnale di tempo: ecco, se per le regioni meridionali all’inizio dell’ultima decade di questo mese potrebbe affacciarsi un po’ di alta pressione, per quelle centrali e soprattutto quelle settentrionali continuerebbe il maltempo imperterrito.
Ancora una vasta area di maltempo è calcolata dai principali modelli nel lungo termine: autunno che continua a tirar fuori gli artigli.
Risulta ovviamente impossibile dire con precisione quando dove e come pioverà, ma la considerazione complessiva è che non ci saranno fasi meteo asciutte prolungate per il Nord e per il Centro Italia a tempo indeterminato.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA