Dando uno sguardo alla situazione meteo a livello europeo, possiamo finalmente dire che anche quelle zone soggette a grave siccità saranno interessati da precipitazioni abbondanti.
Non solo molte aree del nostro paese, ma anche interi stati europei sono alle prese con grave carenza idrica: mi riferisco in particolare alla Francia, alla Penisola Iberica e in parte alla Mitteleuropa, tra cui Benelux e Germania.
In tutti questi stati, infatti, oltre a una ingombrante presenza dell’alta pressione, i fronti sono stati troppo rapidi negli ultimi due mesi e sono mancate anche qui le precipitazioni generose e durature.
Per la prima decade di aprile, finalmente, si cambia completamente assetto meteo, e anche in questi posti sarà il maltempo a fare da padrone: la cartina qui sotto mostra questa teoria.
Carta degli accumuli previsti per i prossimi 7 giorni a livello europeo (secondo il modello GFS0.25°, a cura di WxCharts): come si può notare vi sono vaste aree europee con forte interessamento di precipitazioni in particolare le zone più soggette saranno quelle Alpine e prealpine italiane e quelle pirenaiche in Spagna. Tutte queste regioni geografiche sono attualmente in una situazione gravemente siccitosa, e il forte peggioramento del meteo non è altro che una vera e propria manna dal cielo, poiché la situazione sta diventando ogni giorno sempre più critica.