Ultimamente ci stiamo occupando degli scenari meteo climatici natalizi, o meglio, stiamo cercando di capire quel che potrebbe accadere.
Dobbiamo subito confermare quanto evidenziato in precedenti approfondimenti, ovvero che si sta giungendo a un bivio di fondamentale importanza per le sorti dell’intero inverno. A livello atmosferico si sta svolgendo una vera e propria battaglia, le manovre coinvolgono quelle strutture bariche in grado di condizionare – nel bene o nel male – tutto l’impianto circolatorio emisferico.
Non è un caso, quindi, se guardando i modelli matematici di previsione è possibile scorgere soluzioni diametralmente opposte. Eppure, lo ripetiamo, non così distanti. Diciamo, per farla semplice e breve, che molto dipenderà dal ritorno o meno della circolazione atlantica. Se dovesse ripresentarsi andrebbe a schiacciare l’Anticiclone delle Azzorre sui paralleli, che in tal modo potrebbe parzialmente estendersi verso l’Italia. Ma c’è anche un’altra possibilità, ovvero che le perturbazioni nord atlantiche – quindi non miti – vadano a introdursi sul Mediterraneo.
Ma se non riuscissero a prendere il sopravvento (il che dipenderebbe dall’eventuale rinforzo più o meno corposo del Vortice Polare stratosferico) ecco che l’Alta Pressione potrebbe nuovamente dirigersi a nord catapultando nuove irruzioni fredde verso di noi. Il tutto avverrebbe in concomitanza delle festività natalizie, sia in un verso che nell’altro.
Qual è la nostra opinione? Beh, crediamo che qualcosa di davvero interessante potrebbe accadere. Al momento, questo ovviamente è il nostro parere, la soluzione “anticiclonica” ci appare come la meno probabile. O perlomeno, qualora dovesse realizzarsi potrebbe non durare più di tanto. Staremo a vedere.