Le immagini Meteosat mostrano che le nubi della perturbazione sulla Francia sono state modellate dai forti venti in quota. Si noti la forma ad uncino del fronte perturbato.
Quando avviene ciò è perché sono presenti forti venti in quota associati ad un minimo di Bassa Pressione, ovvero un’area ciclonica o vortice ciclonico.
Il vortice ciclonico si rinforzato nella notte, ma nella giornata di martedì (ieri), nel suo transito in Spagna, ha generato furiosi temporali, favoriti dal contrasto tra il calore torrido della Penisola Iberica interna, e l’aria umida e fresca proveniente dall’Oceano Atlantico.
In Spagna si sono verificati temporali di violenza inaudita, con decine di nubifragi (bombe d’acqua) e grandinate anche con chicchi dalle dimensioni di un’arancia. Si sono avute fortissime raffiche di vento con danni.
Ancora una volta questa Estate la Spagna viene interessata da temporali insoliti per quelle terre, temporali che hanno caratteristiche similari a quelle delle grandi Pianure del Nord America, se non fosse, che per fortuna non danno genesi a tornado.
Oggi i temporali, ed il maltempo, invade la Francia, dove già si segnalano ingenti temporali, e presto affluiranno notizie di danni dal maltempo.
Il sistema perturbato si adagerà alle Alpi occidentali italiane innescando i primi temporali già oggi, ma questi saranno più frequenti domani ed ancor più venerdì, quando un’acuta serie di burrasche investirà le regioni settentrionali del nostro Paese.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA