La circolazione depressionaria in azione sul Mediterraneo non porta piogge intense solo in Italia. Con la prevalenza di correnti orientali, il versante est della Corsica è risultato particolarmente esposto e Bastia ha registrato 79 mm di pioggia tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, dei quali 66 tra le 6 e le 18 GMT di giovedì. A Valencia, in Spagna, è invece piovuto molto la scorsa notte, con 47 mm tra le 18 GMT di mercoledì e le 6 GMT di giovedì.
Giovedì, a parte le montagne più alte, dove localmente vi sono state ancora minime negative “in doppia cifra” (Jungfraujoch -12,7°C), è stata la Svezia meridionale l’area dove si sono registrate le gelate più intense, con -6,4°C a Malilla e -6,2°C a Jonkoping.
Continua invece il caldo in Turchia, soprattutto orientale, con massime, giovedì, 31,5°C a Urfa, 29,9°C a Diyarbakir, 29,5°C a Siirt.
Piogge torrenziali hanno colpito parte dell’Honduras settentrionale a metà settimana per l’arrivo di un fronte freddo da nordovest. Roatan, una delle Bay Islands, è stata inondata da 272 mm di pioggia, caduti in 36 ore, tra martedì sera e giovedì mattina. Piogge intense anche sulla terraferma, nella città di La Ceiba, con 48 mm tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì.
Parte dello stato di Tamil Nadu, in India meridionale, è stata investita da nubifragi a metà settimana. Lungo la costa del Golfo del Bengala, 272 mm hanno inondato la città di Karaikal in sole 48 ore, tra martedì mattina e giovedì mattina, ora locale. Nello stesso periodo, 142 mm registrati a Cuddalore.
Nubifragi anche su parte del Vietnam meridionale, con l’arrivo di intensi sistemi nuvolosi dal Mar Cinese Meridionale. A Qui Nhon, per esempio, tra lunedì sera e giovedì sera, ora locale, sono caduti 290 mm di pioggia, dei quali 163 in sole 24 ore, tra mercoledì sera e giovedì sera. Nha Trang è stata inondata da 140 mm in 24 ore, tra mercoledì sera e giovedì sera.
Piogge abbondanti anche nella parte sud dell’isola Luzon, nelle Filippine. Tra domenica mattina e giovedì sera, ora locale, 305 mm a Daet e 272 a Tanay.
Fa ancora molto caldo in Pakistan centro-meridionale. Giovedì 25 ottobre Hyderabad ha registrato 36,5°C di massima, in linea con la media stagionale, mentre Karachi, con una massima di 38,5°C, si è collocata quasi 7°C al di sopra della media delle massime di ottobre. Le città più calde sono state comunque Nawabshah e Chhor, con 39,0°C di massima.