E’ la formidabile tempesta Xaver la protagonista delle cronache meteo di giovedì 5 dicembre. In Gran Bretagna la velocità delle raffiche di vento ha sfiorato i 200 km/h sulle Highlands scozzesi, con picchi di oltre 183 km/h ad Aonach Mor, Cairnwell e Bealach Na Ba. Dalla Scozia, la tempesta si è estesa a Inghilterra, Norvegia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania settentrionale e Svezia meridionale. Massima allerta soprattutto per i rischi di inondazione dovuti alle altissime onde di marea, e per le infastrutture dei trasporti. Tutti gli effetti nazione per nazione si possono leggere in questo articolo di approfondimento.
Gelo e neve giovedì nelle Snowy Mountains. Non si tratta di un episodio, ma non lontano dai record mensili sono state le temperature minime in alcune località della zona, come ad esempio Mount Hotham scesa sotto i -4°C. Appena 16,8°C di massima a Melbourne, oltre 7°C sotto media. Articolo di approfondimento.
Gran gelo sulle Montagne Rocciose e sulle Grandi Pianure, tempeste di neve e ghiaccio tra il Texas e il Kentucky. e’ un week-end di crudo inverno negli Stati Uniti. Alcune minime notevoli di ieri: -35°C a Craig, -28,3°C a Cheyenne, -26,1°C a Denver. Link di approfondimento.
Sfiorato il record assoluto di Vallegrande, in Bolivia, che ha raggiunto i 31,2°C. Fino a 45 gradi in altre zone della nazione. Articolo di approfondimento.
Piogge torrenziali in Thailandia meridionale giovedì 5 dicembre. Tra le 0 e le 12 GMT sono caduti 271 mm a Songkhla, 119 a Phatthalunga Agromet.