• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa: sempre più caldo e… sempre più freddo! Giornata di ghiaccio in Russia

di Massimo Aceti
22 Ott 2014 - 14:58
in Senza categoria
A A
europa:-sempre-piu-caldo-e…-sempre-piu-freddo!-giornata-di-ghiaccio-in-russia
Share on FacebookShare on Twitter

Negli ultimi giorni oltre che in Italia (di nuovo 30 gradi ieri a Olbia) ha fatto caldissimo anche in Portogallo e Francia, e ancor più, con caldo sempre crescente, in Spagna, dove ieri è stata una giornata record sulla costa mediterranea (Leggi l’approfondimento).

Ma se nel sud-ovest del continente fa sempre più caldo – anche oggi in provincia di Malaga si stanno avvicinando i 35 gradi -, nel nord-est d’Europa fa sempre più freddo.

Ieri Hoseda-Hard ha toccato -25°C, e la differenza tra tale temperatura e la massima del continente raggiunta a Valencia di 35,8°C, si è allargata ancor più raggiungendo 60,8°C!

Oggi lato caldo si evidenziano i 34,5°C di Torremolinos (Malaga), dato ancora provvisorio, lato freddo, ad un lieve recupero di Hoseda-Hard e di altre località dell’estremo artico orientale europeo, si contrappone un ulteriore raffreddamento della zona artica russa più occidentale e della Finlandia.

In Russia Kanevka ha raggiunto -23,3°C, Nizhnyaya Pesha -21,6°C (ieri -24,4°C), Verkhove Lotta -22,5°C, Apatitovaya e Lovozero -21,1°C, Vendinga -20,7°C (ieri -22,5°C), Moseyevo -20,6°C. Tra le città, notevoli i -17,9°C di Arcangelo, 18 gradi sotto media e non troppo distanti dal record mensile di -21,1°C. Non male nemmeno la minima di Mosca, -5,8°C, ma soprattutto la temperatura non è cresciuta durante il giorno (massima provvisoria -5,2°C), mentre su San Pietroburgo da ieri sera nevica a tratti (senza accumulo sulle strade cittadine) ed è in corso la minima di giornata registrata alle ore 14 italiane di -2,6°C. Pesanti nevicate stanno interessando la Russia centrale europea, particolarmente colpita è Kirov, ma anche Nizhny Novgorod, Joskar-Ola, Kostroma ed altre. Molte zone della Russia stanno avendo oggi massime inferiori agli zero gradi (giornata di ghiaccio).

Neve a Kirov (Russia), da vk.com

Scende sotto i -20°C la Finlandia: Ivalo -20,5°C, Taivalkoski -20°C. Poi Salla -19,6°C, Sodankyla -18,8°C. Le temperature in questa zona sono circa 15 gradi inferiori alle medie del periodo e pari a quelle dei mesi invernali.

Come il caldo anomalo che si è accumulato nel Sahara occidentale può aver influito sul caldissimo ottobre mediterraneo, il freddo e la neve precoci in Russia potrebbero incidere, se non sull’intero inverno, quanto meno sul mese di novembre europeo. Non è una certezza ma una possibilità con un fondamento climatologico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fronte-freddo-scivola-verso-il-sud,-forti-venti-e-drastico-calo-termico

Fronte freddo scivola verso il Sud, forti venti e drastico calo termico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
zagabria,-la-citta-e-sepolta-da-mezzo-metro-di-neve

Zagabria, la città è sepolta da mezzo metro di neve

8 Dicembre 2012
meteo-alpi:-quantitativi-eccezionali-di-neve-al-san-gottardo

Meteo Alpi: quantitativi eccezionali di neve al San Gottardo

9 Aprile 2019
temperature-in-ulteriore-aumento-ad-inizio-settimana!

Temperature in ulteriore aumento ad inizio settimana!

4 Luglio 2015
meteo:-il-freddo-verra-spazzato-via-presto,-vi-sveliamo-dove-fara-piu-caldo
News Meteo

Meteo: il freddo verrà spazzato via presto, vi sveliamo dove farà più caldo

28 Aprile 2024
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.