Che tempo troveranno nel prossimo fine settimana coloro che, per diporto o per lavoro, saranno “a giro” per l’Europa? Vediamo di fare un tour per il vecchio continente per dare una risposta a questa domanda.
Cominciamo dalla Francia, in particolare dalla capitale Parigi, dove il tempo sarà in prevalenza nuvoloso, con pioggia, soprattutto sabato, e temperature in risalita (minime sui 3° e 6°C, massime sui 7° e 11°C, sabato e domenica), sotto l’influsso di correnti da ovest/sudovest che “scacceranno” l’aria fredda attualmente presente sulla regione. Nel sud del paese, a Nizza come a Montecarlo, prevarrà invece un tempo variabile, peggiore sabato (possibili piogge) rispetto a domenica, con sensazioni termiche da primavera inoltrata, viste le temperature minime sui 7° e 8°C e le massime sui 13° e 15°C, rispettivamente sabato e domenica.
Tempo piuttosto perturbato anche a Londra. La capitale britannica vedrà poco sole e parecchia pioggia. Dopo un venerdì nuvoloso e molto freddo, sabato inizialmente cadrà qualche fiocco di neve, ma giungerà aria più mite a distruggere il cuscino freddo e diventerà protagonista la pioggia, che probabilmente cadrà con continuità, salvo una pausa domenica pomeriggio. Prevarranno venti da sudest (moderati) sabato, da sudovest domenica. Le temperature minime e massime saranno sui 3° e 6°C sabato, 6° e 9°C domenica. Lunedì meno pioggia e un po’ più fresco.
A Berlino, capitale della Germania, cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con neve debole intermittente. Ventilazione modesta e temperature rigide, con ridottissima escursione, con massime intorno a 0°/1°C e minime di 1°/2°C inferiori allo 0°C. Ad Amburgo il tempo sarà simile, quindi con neve debole intermittente, ma con temperature di circa 1°C più basse e vento un po’ più vivace orientale.
Il cielo sarà spesso nuvoloso o coperto a Bruxelles, con precipitazioni piovose e venti deboli dapprima sudorientali (sabato) poi sudoccidentali. Le temperature minime e massime saliranno da 1° e 4°C di sabato a 3° e 7°C domenica. Simile la situazione ad Amsterdam, più fredda di Bruxelles di circa 1°C sabato e di un paio di gradi domenica.
Passiamo ora a vedere che tempo farà nelle principali città della Mitteleuropa, da Monaco di Baviera a Praga, da Vienna a Bratislava. Su tutta questa zona si avrà variabilità sabato, con qualche debole nevicata sparsa (o pioggia mista a neve), più nubi domenica, con piogge moderate. A Vienna la temperatura minima sarà sugli 0°C sabato e sui 4°C domenica, le massime si collocheranno rispettivamente sui 3° e 6°C. Situazione termica simile a Bratislava, 1°-2°C in meno a Monaco e Praga. Rimanendo nell’area danubiana, Budapest avrà un weekend più mite, ma anche più piovoso. La pioggia cadrà moderata sia sabato che domenica, con scarsa ventilazione e temperature minime sui 4°/5°C e massime sui 6°/7°C.
In Polonia, tempo moderatamente perturbato, con neve debole e freddo nel nord del paese. A Varsavia, temperatura intorno 0°/-1°C per tutto il weekend (e anche lunedì) con neve non intensa ma insistente e vento debole orientale. A Cracovia, un paio di gradi in più, precipitazioni ancora più modeste (e discontinue), con neve mista a pioggia. A dispetto della posizione marittima, sarà molto più fredda Danzica, che risentirà maggiormente della massa d’aria gelata che si è impadronita della Scandinavia e del Baltico, come vedremo, avendo minime intorno a -5°/-6°C e massime intorno a -4°C, sferzata oltretutto da una tagliente brezza orientale.
Weekend di tempo brutto a Zagabria. La capitale croata vedrà per lo più cielo molto nuvoloso o coperto, con pioggia moderata e persistente. Le temperature di sabato saranno comprese tra 6° e 7°C, quelle di domenica tra 6° e 8°C. Simile il campo termico previsto per la capitale slovena Lubiana, anch’essa disturbata a lungo dalla pioggia nel weekend, con un relativo miglioramento solo domenica sera.. Rimanendo nei Balcani, ma spostandosi verso sudest, Sofia avrà nubi sabato, con deboli piogge in serata, e un peggioramento domenica, con cielo molto nuvoloso e pioggia moderata persistente. Temperature alte, tra 4° e 12°C sia sabato che domenica.
Andiamo ora in Svizzera. A Sankt Moritz, in Engadina, prevarrà sabato e domenica la variabilità, con un temporaneo peggioramento sabato pomeriggio/sera, accompagnato da deboli nevicate. Minime sui -4°C e massime intorno a 0°C. A Zurigo, situazione del cielo e delle meteore simile, ma con precipitazioni piovose invece che nevose e temperature più elevate, intorno 0°/7°C sabato e 3°/7°C domenica.
Sulle Alpi Austriache un po’ di neve cadrà sabato sera/notte, per il resto avremo cielo variabile e temperature non rigide, con zero termico mediamente sui 1400-1500 metri. A Innsbruck come a Salisburgo il weekend sarà discreto, con poche precipitazioni, più probabili tra sabato notte e le prime ore di domenica (a Salisburgo più che a Innsbruck). Le temperature minime saranno intorno 0°C sabato e 1°/2°C domenica, le massime sui 6°/7°C, per cui non avremo neve, al massimo, a tratti, pioggia mista a neve.
Eccoci nel sud del continente, in Spagna. A Barcellona il tempo sarà in prevalenza nuvoloso, ma con bassa probabilità di pioggia. Vento occidentale a tratti moderato, temperatura mite (estremi termici intorno 10° e 16°C). Lunedì sarà più nuvoloso, con minima ancora più alta e forse un po’ di pioggia. Farà appena più fresco a Madrid, la temperatura durante la notte scenderà fino a 7°C sabato e 4°C domenica, giornate nuvolose con probabili deboli piogge (specie domenica) e massime sui 10°/11°C.
A Lisbona avremo temperature miti (estremi intorno 13° e 16°C sia sabato che domenica), grazie ai venti moderati atlantici, con estrema variabilità. Le due fasi con maggiore nuvolosità saranno sabato mattina e domenica sera, quando saranno anche probabili piogge.
Spostiamoci ora nel nord Africa. A Tunisi il tempo sarà perturbato sabato e nella prima parte di domenica, con cielo in prevalenza molto nuvoloso, pioggia e possibilità di temporali. Spirerà anche un vivace vento in prevalenza da nordovest. Temperature tra 11°/12° e 15°/16°C sia sabato che domenica. Poche nuvole invece a Il Cairo, dove preverrà il sole, con il disturbo di foschie anche dense mattutine, mentre le temperature saranno sugli 8°/21°C sabato e 9°/22°C domenica, con ventilazione molto modesta.
Vediamo ora che tempo farà sulle isole mediterranee. A Malta il weekend sarà caratterizzato da tempo perturbato, come a Tunisi con parziale miglioramento solo domenica sera. Pioggia, temporali e vento caratterizzeranno il sabato e la prima metà della domenica, mentre le temperature saranno comprese tra 10°/11° e14°/15°C. Su Creta il tempo sarà discreto sabato, in netto peggioramento domenica, con pioggia, qualche temporale e vento moderato meridionale. Temperature sui 11°/16°C sabato e 14°/16°C domenica.
Nella Grecia continentale, cielo variabile sabato ad Atene, dove vi sarà un peggioramento in serata, preludio alle piogge di domenica. La temperatura massima, sabato sui 16°C, calerà lievemente domenica, mentre la minima farà il cammino inverso, salendo dai 9°C di sabato agli 11°C di domenica. In Turchia, a Istanbul tempo variabile sabato, peggiore domenica (possibili piogge in serata). Le temperature saranno comprese tra 7° e 15°C sabato e tra 8° e 16°C domenica.
Torniamo nel nord Europa per andare a vedere che tempo farà in Scandinavia, dove si è sotto l’influenza di un anticiclone di tipo termico, formatosi in seguito all’arrivo di aria molto fredda dai mari artici a nord delle coste della Russia nordoccidentale. A Oslo avremo prevalenza di cielo poco nuvoloso (aumento delle nubi domenica sera), con temperature molto basse, sui -18°/-19°C nei valori minimi e sui -9°/-10°C in quelli massimi. La bassa temperatura e la ridotta ventilazione favoriranno foschie e nebbie gelide, con galaverna. A Stoccolma situazione simile, ma con visibilità migliore e temperature un po’ più sopportabili, intorno ai -9°/-10°C nei valori minimi e ai -4°/-5°C in quelli massimi. Anche nella capitale svedese ventilazione modesta. A Copenaghen sabato parzialmente soleggiato ma freddo (estremi intorno -3°/-1°C), domenica aumento della nuvolosità, con rinforzo del vento da est-sudest e neve debole in serata, mentre gli estremi termici saranno -2°/0°C.
In Finlandia sta facendo molto freddo. Helsinki nel weekend avrà temperature ancora molto basse, con estremi intorno -15°/-9°C sabato e -13°/-7°C domenica, con cielo tra poco e parzialmente nuvoloso e modesta ventilazione orientale. In Lapponia, la città di Babbo Natale, Rovaniemi, avrà cielo molto nuvoloso con neve debole sabato mattina, per poi proseguire il weekend con cielo poco nuvoloso e gelide foschie notturne e nel primo mattino. Molto basse infatti le temperature, sabato comprese tra -20° e -10°C (minima serale) e domenica tra -21° e -12°C.
Freddo anche nelle capitali baltiche. Anche l’area baltica sarà per il weekend interessata dall’alta pressione a carattere termico, in particolare in Estonia e Lettonia, mentre la Lituania si troverà sulla linea di confluenza con aria più mite. Se Tallinn e Riga avranno quindi freddo intenso (minime sui -15°, massime sui -10°C a Riga, un paio di gradi in più a Tallinn), ma cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, Vilnius avrà cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con vento debole orientale, deboli nevicate sabato e qualche fiocco anche domenica. Le temperature nella capitale lituana saranno più alte nei valori minimi (intorno a -12°/-13°C), ma non in quelli massimi (sui -10°C), risentendo della mancanza di soleggiamento.
In Russia, San Pietroburgo avrà tempo simile a quello degli stati baltici settentrionali, con cielo parzialmente nuvoloso e freddo intenso. Gli estremi termici saranno -18°/-10° sabato e -15°/-9°C domenica. Molto fredda anche Mosca, dove il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso sabato, con neve debole, e parzialmente nuvoloso domenica. La temperatura sabato oscillerà tra -9° e -13°C (minima in serata), domenica si abbasserà, soprattutto in serata con il parziale rasserenamento, con estremi termici -21°/-12°C.
Come abbiamo visto sull’Europa settentrionale il gran freddo è arrivato e segnerà tutto il weekend, dopo un lungo periodo mite decisamente anomalo. Russia, Repubbliche Baltiche e paesi scandinavi stanno mostrando il loro volto classico dell’inverno, quello del gran gelo, che tenta di introdursi anche nel centro-Europa, a tratti facendo breccia (vedasi la neve londinese di oggi), ma non riuscendo a “sfondare” in modo deciso. Il flusso atlantico, costretto a latitudini più meridionali, porterà invece le piogge, oltre che nel nostro paese, anche in tutta l’area del Mediterraneo centrale e dei Balcani. Per il sole, da scegliere tra quello gelido scandinavo e quello caldo del sud dell’Iberia.