Stamane abbiamo scelto di non apportare modifiche grafiche all’immagine del MeteoSat per il semplice motivo che per farlo avremmo dovuto disegnare un’unica vastissima zona depressionaria. Le nubi parlano chiaro: più di mezza Europa è alle prese col maltempo. Ed anche laddove emergono ampie schiarite – settori orientali – si scorgono già i primi temporali destinati a divenire violenti nel corso del pomeriggio.
Il perché di tale scenario è imputabile alla particolare configurazione che si è venuta a creare: Alte Pressioni troppo a nord o troppo a sud, un Atlantico in forma smagliante. Ovviamente non possiamo esimerci dal sottolineare l’instabilità in atto e destinata ad accelerare anche sul nostro Paese. Si scorgono dei temporali sull’Alto Adriatico – ora più verso le coste croate – e tra alto Tirreno/Mar Ligure.
Tuttavia, essendo l’Italia un Paese disteso sul mare e lungo i meridiani, vi sono anche delle regioni dove al momento prevale il sole: ad esempio lungo il medio-basso Adriatico, ampie zone del Sud e della Sardegna. Quelle nubi che si scorgono in Sicilia, Calabria e sulla Puglia Salentina sono sì localmente corpose, ma non in grado di dar luogo a delle precipitazioni.