Che sconquasso! Un autentico ribaltone andrà a capovolgere le attuali condizioni meteo in Europa, alle prese con il caldo anomalo. Eh sì, la tarda estate non sta interessando solo l’Italia, ma anche buona parte del comparto centro-meridionale europeo.
Il tempo sta già subendo un primo scossone sull’Europa Centro-Settentrionale, con una depressione fredda sul Mare del Nord che tenderà a veicolare impulsi perturbati verso le nazioni centrali. Almeno per il weekend l’anticiclone proverà a resistere più a sud, anche se con un primo fronte che lambirà le Alpi.
A cavallo fra domenica e lunedì un profondo vortice verrà a collocarsi sul Centro Italia, mentre l’anticiclone arretrerà ad ovest portando la propria roccaforte sulle Isole Britanniche. A seguito di tale dinamica, assisteremo al dilagare di aria ancor più fredda verso il Centro Europa e poi i Balcani.
La cartina evidenzia le anomalie termiche attese a cavallo fra lunedì e martedì. Le temperature precipiteranno sottomedia anche di 10 gradi, specie tra Mitteleuropa e Balcani. Avremo il dilagare dell’aria fredda, che porterà ad improvvisare condizioni da tardo autunno.
In Italia lo shock termico sarà probabilmente meno violento, ma il raffreddamento si avvertirà sulla Penisola, in una prima fase Nord-Est, Adriatiche e poi il Centro-Sud, per l’afflusso di correnti nord/orientali. In virtù del caldo anomalo, le temperature si assesteranno su livelli più consoni per il periodo.