L’Europa occidentale è rovente, letteralmente rovente. Portogallo e Spagna stanno registrando temperature da far venire la pelle d’oca soltanto a pensarci. I meteorologi si stanno già chiedendo se nel weekend cadrà il record assoluto di caldo del Vecchio Continente… sapete a chi appartiene? A Catenanuova, provincia di Enna, con ben 48,5°C, a seguire Atene che nel luglio 1977 raggiunse 48°C (secondo talune fonti sarebbe questo il record ufficiale).
Stante le previsioni attuali nella giornata di domani si potrebbero raggiungere picchi di 47°C in alcune aree del Portogallo, come ad esempio a Beja. Nella città di Evora, situata a 130 km da Lisbona, e nella provincia spagnola di Badajoz al confine con il Portogallo la colonnina di mercurio si spingerà sino a 44°C.
Il meteorologo della BBC Nick Miller parla giustamente di calore ” estremamente pericoloso, potenzialmente da record”. Il record portoghese è di 47.4°C registrato nel 2003, quello spagnolo 47.3°C registrato nel luglio dell’anno scorso. “Venerdì e sabato saranno i giorni più caldi con concrete probabilità di record europeo assoluto” ha dichiarato il meteorologo di Meteogroup. Ci sarebbe una probabilità del 40% di pareggiare i 48°C di Atene, addirittura il 25-30% di probabilità che venga battuto e quindi raggiunto il record di Catenanuova.
Nel weekend la temperatura si discosterà di 6-12°C rispetto alla media nella maggior parte delle città dell’Europa occidentale. “Non è escluso che la temperatura possa raggiungere 49°C nella Spagna sudoccidentale e parte del Portogallo meridionale”, ha dichiarato il meteorologo AccuWeather Tyler Roys.