La primavera, si sa, è stagione di contrasti. Lo è sul nostro Paese, figuriamoci se consideriamo l’intero continente europeo. Guardate un po’ cos’è previsto oggi. Nella parte occidentale del continente saranno utili gli occhiali da sole, mentre a sud servirà l’ombrello. Le alte temperature favoriranno gli abitanti della penisola balcanica, mentre a Mosca la neve ricorderà che l’inverno può ancora dire la sua.
Le condizioni peggiori si avranno in Portogallo, parte della Spagna e della Francia, e in Italia. Qualche pioggia potrebbe cadere anche nel nord del Regno Unito e localmente in Germania e Polonia.
Per capirci: i principali centri di Bassa Pressione sono collocati nel nord Atlantico, quindi in prossimità delle isole britanniche, sul Mediterraneo e in Russia. Sui Balcani, invece, il tempo sarà bello e la colonnina di mercurio potrebbe superare i 20 gradi C. Non si potranno lamentare neppure gli abitanti del Benelux, della Repubblica Ceca, della Slovacchia e le Repubbliche Baltiche.
Tempo asciutto, quindi buono, è atteso anche sulla penisola scandinava dove tuttavia farà freddo. Un freddo pungente anche di giorno, mentre la notte si prevedono forti gelate.