Stiamo ragionando sul lungo periodo e nello specifico sulle proiezioni dell’ultima settimana d’ottobre. Data per scontata la fiammata africana nella prima metà della prossima settimana, ci stiamo già chiedendo cosa avverrà in seguito. Tornerà l’Atlantico? O forse subentrerà un periodo anticiclonico duraturo? O ancora, arriverà il freddo?
Beh, stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici la risposta starebbe nell’ultimo quesito: potrebbe arrivare il freddo. Non ci sembra un’ipotesi così astrusa, in quanto sembra evidente la smania dell’Alta delle Azzorre di proiettarsi a nordest. Ed è ciò che osserviamo nella rappresentazione grafica del nostro Multimodel, rappresentazione che tra l’altro confermerebbe lo scivolamento di una massa d’aria fredda artica in direzione dei Balcani.
Il successivo isolamento di un Vortice Ciclonico potrebbe esporci a un peggioramento dal sapore vagamente invernale, ovviamente con maggiore penalizzazione dei versanti orientali d’Italia. Al momento, è bene ribadirlo, è semplicemente una delle ipotesi in campo. Vedremo, col passare dei giorni, se rimarrà in piedi o se perderà quota a favore di altre soluzioni bariche.