Importante scossone meteo in arrivo nel fine settimana, quando è previsto il transito di una perturbazione fredda sulle nazioni occidentali dell’Europa, in successivo spostamento verso l’Italia con il previsto maltempo da domenica a partire dalle regioni settentrionali della Penisola.
Aria fredda dal Nord Atlantico, d’origine polare, seguirà e alimenterà l’impulso perturbato. Avremo quindi un brusco peggioramento meteo su gran parte delle nazioni occidentali dell’Europa sabato, a cui seguirà un corposo abbassamento termico che porterà la colonnina di mercurio ben sotto la norma.
La cartina evidenzia proprio le anomalie termiche attese sabato: è ben evidente la traccia dell’aria fredda che spinge da ovest, ma possiamo altresì notare il contesto ben più mite sul resto del Continente per il flusso più tiepido prefrontale.
Avremo addirittura caldo esagerato per il periodo tra Scandinavia e nord della Russia, ove continuerà a risiedere un anticiclone anomalo che avrà un ruolo nell’ostacolare il movimento della perturbazione verso levante, costringendola a deviare verso il Mediterraneo e l’Italia.
I forti contrasti termici appena evidenziati potranno esaltare il maltempo associato alla perturbazione. Fenomeni intensi si avranno prima sull’Ovest Europa, specie sulla Francia, poi sui settori alpini ed il Nord-Ovest. Avremo un contesto dal sapore quasi tardo invernale al passaggio della perturbazione.
In Italia il crollo termico, anche con condizioni di localmente maltempo, si verificherà soprattutto in avvio di settimana. Le temperature scenderanno ben sotto la media. Già domenica il clima più freddo si percepirà al Nord e soprattutto sulle Alpi.