EVOLUZIONE METEO SINO AL 15 GIUGNO 2017 – L’Italia è sotto la protezione di un solido dominio anticiclonico, che ha riportato meteo stabile con clima fino a questo momento ancora piuttosto gradevole. Il caldo è però pronto ad esplodere già nel corso del weekend: in questa fase l’alta pressione assumerà connotati di chiara matrice nord-africana, con la bolla calda in quota che si andrà poi a posizionare proprio sull’Italia nei primi giorni della prossima settimana. Le temperature si porteranno su valori davvero molto elevati, con picchi fino attorno ai 35 gradi. Inizialmente il caldo più intenso si avvertirà al Nord e sulle Tirreniche, poi un po’ su tutta Italia sarà sotto la bolla africana. Solo dopo metà della prossima settimana la calura africana dovrebbe essere in parte smorzata da aria più fresca in discesa dal Nord Europa, con effetti a partire dal Nord Italia.
IL METEO DI VENERDI’ 9 GIUGNO 2017 – L’anticiclone prenderà ancor più il sopravvento sull’intera Penisola. Ciò comporterà scenari diffusamente soleggiati fin dal mattino su quasi tutte le regioni, specie al Centro-Sud. Sole prevalente anche al Nord, salvo qualche modesta velatura, specie sui settori di Nord-Ovest. Lievi velature sono attese in giornata anche sulla Sardegna. Nelle ore più calde si avrà la formazione di nubi cumuliformi su Alpi ed Appennino, ma solo sull’Arco Alpino sarà possibile qualche isolato piovasco o rovescio, limitatamente a Valle d’Aosta, Alpi Cozie e settori settentrionali di confine in genere. Le temperature si manterranno ancora decisamente gradevoli, con valori massimi in genere compresi fra i 25 ed i 31 gradi. La ventilazione sarà debole a prevalente regime di brezza, salvo qualche rinforzo settentrionale sul Basso Adriatico.
METEO WEEKEND, ARRIVA IL CALDO AFRICANO – Poche novità per il fine settimana, con l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano che garantirà meteo assolato praticamente ovunque. Solo sui maggiori rilievi sarà possibile qualche modesta manifestazione temporalesca, più probabile sul Sud Appennino per residue lievi interferenze d’aria più fresca in quota. Il protagonista assoluto diventerà il caldo, poiché l’anticiclone si rafforzerà trascinando contributi d’aria calda sub-tropicale. Le temperature inizieranno a toccare punte di 34/35 gradi, specie su aree interne e pianeggianti del Centro-Nord, in particolare lungo le regioni tirreniche. Il picco della calura è atteso per i primi giorni della nuova settimana, quando lo strapotere dell’anticiclone sub-tropicale raggiungerà i massimi effetti sull’Italia. Solo dopo metà settimana la calura potrebbe lievemente placare la morsa.
ULTERIORI TENDENZE – L’indebolimento dell’anticiclone africano, atteso sul finire della prossima settimana, potrebbe manifestarsi prima al Nord e poi lungo le Adriatiche. In questa fase la bolla africana retrocederà più a sud e ad ovest, generando condizioni climatiche più vivibili con temperature più consone alla norma.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: