METEO GIUGNO, ENNESIMO ASSALTO PERTURBATO – Le vicissitudini instabili continuano a penalizzare il Nord, ove ci sono stati ulteriori nubifragi e danni per le ingenti piogge. Va evidenziato che in varie zone del Nord Italia i suoli sono davvero saturi per le abbondanti precipitazioni che si susseguono da settimane. Il Sud nel frattempo è stato colpito da una fiammata di caldo rovente, con temperature ben oltre i 40 gradi specie in Sicilia. Non è però questa la vera estate, dall’andamento così squilibrato. E l’evoluzione meteo non promette nulla di buono nemmeno per il fine settimana, quando giungerà l’ennesimo impulso perturbato che stavolta si espanderà a gran parte d’Italia, costringendo quel che resta dell’anticiclone nordafricano a battere in ritirata. Prima però godremo di una piccola pausa.
IL METEO DI VENERDI’ 17 GIUGNO – Quella odierna sarà una giornata di relativa tregua rispetto agli estremi meteo a cui abbiamo assistito giovedì. Si tratterà una fase interlocutoria, in attesa del nuovo peggioramento. Al Nord anzitutto avremo temporali decisamente più limitati ad Alpi e Prealpi, ben meno intensi di quelli del giorno precedente. Solo localmente gli acquazzoni potranno sconfinare isolatamente verso pianure di Piemonte ed ovest Lombardia. Sarà invece abbastanza soleggiato al Centro-Sud, con parziale attenuazione del caldo sul Meridione e sulla Sicilia. Le temperature continueranno a mantenersi elevate e ben sopra la norma, con punte che non dovrebbero comunque superare i 35 gradi. Avremo quindi un primo sostanziale abbassamento termico, dopo che giovedì il caldo era risultato atroce.
METEO DEL WEEKEND, VERSO NUOVO PEGGIORAMENTO – Poche novità per sabato, ancora con prevalenza di sole tranne che su Alpi, Prealpi e zone pedemontane di pianura dove potranno aversi ulteriori locali manifestazioni temporalesche. Continuerà a far caldo all’estremo Sud, ma senza più gli eccessi degli ultimi giorni. A fine giornata peggioramento in Sardegna e verso le regioni del medio-basso versante tirrenico, con prime isolate precipitazioni che saranno l’antipasto del guasto meteo domenicale. Nella giornata festiva avremo quindi instabilità scatenata soprattutto da metà giornata e frequenti rovesci temporaleschi sia al Nord, che al Centro e in parte anche al Sud. Maggiori spazi di sereno si avranno sulla Puglia centro-meridionale e coste joniche. Tra sera e notte ulteriore accentuazione del maltempo.
ULTERIORI TENDENZE – Nei primi giorni della settimana avremo il protrarsi di condizioni meteo di condizioni meteo fortemente instabili per un vortice freddo in quota sull’Italia: rovesci e temporali tenderanno a concentrarsi su aree interne e montuose del Centro-Sud e delle Isole. Solo dopo il 24/25 giugno l’anticiclone inizierà a premere da ovest, riportando scenari meteo diffusamente da piena estate, stavolta anche sul Nord Italia.