L’EVENTO DEL GIORNO
Il bel tempo su tutta Italia con prevalenza di sole e temperatura in aumento.
APPENA IERI
Ancora ieri addensamenti nuvolosi si sono veduti nelle Venezie e sulle Adriatiche, con piovaschi e basse temperature. Le nubi e qualche pioggia, nel pomeriggio, si sono avuti anche nelle zone interne del Lazio.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: bel tempo su tutte le regioni con temperatura in deciso aumento nel settore orientale, specie nei valori massimi.
Centro e Sardegna: tempo soleggiato ovunque, al pomeriggio si formeranno addensamenti nuvolosi nei rilievi appenninici. La temperatura tenderà a salire.
Sud e Sicilia: qualche nube si addenserà ancora sulla Puglia, mentre nelle altre zone il tempo sarà soleggiato.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Il tempo sarà buono anche domani, mentre venerdì si prospetta un cambiamento nel settore occidentale, compresa anche la Sardegna, con possibilità di addensamenti e qualche temporale. Il fine settimana potrebbe vedere nubi più diffuse, con temporali su Nord Italia, Centro e Sardegna, in estensione al Sud, si avrà anche un abbassamento della temperatura.
UNA RIFLESSIONE
Dopo Ferragosto l’estate si propone mediamente con condizioni di caldo meno eccessivo che in luglio e la prima parte di agosto. La bella stagione, però, non finisce qui, anche se brevi temporali e rovesci di pioggia possono venire anche nelle regioni centrali del Mar Mediterraneo.
Le prospettive future del tempo in Italia, vedono un’accentuazione di quei fattori che indicano la rottura dell’estate, il tempo estivo caldo e stabile per varie settimane, potrebbe essersi concluso, anzi, per Venezie, specie Friuli, Marche, Abruzzo, in parte il Molise e la Puglia, l’estate è finita da oltre una settimana.
TEMPERATURE APPENA RILEVATE: anomalie dalla media
Italia -2,9°C
Nord Ovest -2,6°C
Nord Est -4,3°C
Centrali tirreniche -2,5°C
Centrali adriatiche -4°C
Sud adriatiche e ioniche -2,3°C
Sud tirreniche -2°C
Appennino -4°C
Sicilia -1°C
Sardegna -3,3°C
E’ visibilmente più bassa della media stagionale la temperatura notturna su tutta Italia, va anche detto che un valore di 3°C sotto norma, non va considerato eccezionale, anche se in alcune zone, le temperature sono davvero poco estive.
Tempo osservato al Nord
Sole su tutte le regioni, visibilità buona.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C. Fra parentesi la differenza sulla media della decade:
Milano 17 (-2), Torino 17 (-1), Genova 19 (-2), Piacenza 12 (-6), Novara 14 (-2), Bergamo 16 (-2), Brescia 15 (-4), Bolzano 12 (-4), Venezia 15 (-4), Treviso 14 (-4), Bologna 16 (-3), Udine 12 (-6), Trieste 17 (-4).
Tempo osservato al Centro e Sardegna
Bel tempo, ottima visibilità, temperature notturne piacevoli.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C. Fra parentesi la differenza sulla media della decade:
Firenze 14 (-4), Ancona 15 (-3), Grosseto 14 (-3), Pisa 15 (-2), Perugia 12 (-4), Pescara 14 (-4), Viterbo 15 (0), Roma 15 (-2), Campobasso 13 (-5), Alghero 14 (-4), Olbia 15 (-4), Cagliari 17 (-2).
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Bel tempo, ancora qualche nube si vede in Puglia. Le temperature in Sicilia sono prossime ai valori medi stagionali.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C. Fra parentesi la differenza sulla media della decade:
Bari 16 (-4), Brindisi 17 (-4), Napoli 18 (-2), Potenza 13 (-3), Crotone 16 (-4), R. Calabria 22 (0), Palermo 23 (0), Catania 17 (-2), Trapani 19 (-1).