IL QUADRO ATTUALE: la strettissima attualità contempla una netta contrapposizione tra un possente Anticiclone e una circolazione d’aria fresca. Alta Pressione in progressione da ovest, mentre il fresco scivolerà lungo l’Adriatico. Ed è per questo che l’instabilità, in accelerazione, andrà a rifugiarsi principalmente lungo la dorsale appenninica e nelle regioni meridionali. I temporali potranno accompagnarsi a grandinate e colpi di vento, ma non escludiamo persino locali nubifragi.
ANDAMENTO TERMICO: le temperature seguiranno le contrapposizioni di cui sopra, mostrandosi decisamente estive laddove l’Alta Pressione avrà il predominio territoriale (Nord, tirreniche e Sardegna). Qui ci aspettiamo anomalie termiche positive che insisteranno a lungo, anche perché – come vedremo – le proiezioni a più lungo termine suggeriscono un proseguimento dell’egemonia anticiclonica. Al Sud e Sicilia, inizialmente, avremo temperature inferiori e in diminuzione proprio a causa dell’instabilità e degli sbuffi d’aria fresca. Ma anche qui, col passare dei giorni, ci aspettiamo un netto incremento che dovrebbe condurre verso valori superiori alle medie stagionali.
CALDO: sintetizzando quanto scritto pocanzi, possiamo parlare tranquillamente di caldo. Caldo d’estate, com’è giusto che sia, caldo che pian piano potrebbe diventare afoso complice una discreta avvezione sahariana. Il tutto, lo ripetiamo, dovrebbe traghettarci ai primi di giugno.
TREND A LUNGO TERMINE: il 1° giugno, è risaputo, comincerà l’estate meteorologica. Estate che farà il suo esordio sotto i migliori auspici, visto e considerato che avremo a che fare con un possente anticiclone di matrice subtropicale. Matrice indotta da un probabile affondo depressionario sulla Penisola Iberica, o comunque a ridosso dell’Europa occidentale. Ma come già evidenziato ieri, dovremo monitorare tale circolazione depressionaria perché nel suo incedere verso est potrebbe forzare la resistenza anticiclonica penetrando sul Mediterraneo. Ciò, ovviamente, potrebbe dar luogo a un peggioramento anche sul nostro Paese e viste le condizioni pregresse potremmo assistere a un peggioramento temporalesco diffuso e consistente. Ma ne riparleremo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: