Un passo avanti, due indietro. Potremmo sintetizzare così, utilizzando poche parole, un’analisi modellistica che altrimenti richiederebbe troppe specifiche. Diciamo questo: lo scenario meteo climatico in divenire è tutt’altro che scritto.
Le incertezze restano e rischiano di protrarsi anche nell’ultima decade di giugno. A questo punto, giustamente, qualcuno potrebbe obbiettare: ma non avevate parlato di possibile ondata di caldo? Caldo peraltro rovente? Sì, ne avevamo parlato e l’ipotesi è ancora in campo.
Lo capiamo, per chi non è del mestiere è difficile capire certe dinamiche. Soprattutto è difficile capire che variazioni anche minime nella collocazione delle principali strutture bariche – quindi alte e basse pressioni – può stravolgere (letteralmente) gli scenari futuri. Fin tanto che il trambusto atlantico proseguirà ci sarà da battagliare e l’Alta africana non avrà vita facile.
Capiamoci, anche oggi i vari modelli previsionali continuano a farci vedere un promontorio anticiclonico mobile che potrebbe portare tanto caldo ma sulla cui durata è dura esprimersi. Potrebbe, alla fine, riuscire a imporsi consegnandoci nelle mani dell’Estate, della vera Estate. Ma è giusto ripetersi – senza annoiare nessuno – fin tanto che l’Atlantico continuerà a sfornare depressioni è difficile pensare ad una stabilizzazione duratura.
Certo, dovessimo proseguire sui binari attuali sarebbe senz’altro un’anomalia potente. Lo abbiamo già scritto e lo riscriviamo: è un mese di giugno fuori scala. E’ anomalo, basti pensare alla netta contrapposizione tra i 30°C dell’Europa orientale e la neve – abbondante oltre certe quote – sulle Alpi. Ma più che la neve alpina, dobbiamo pensare ai pesanti sotto media termica che stanno coinvolgendo gran parte dell’Europa centro occidentale e del Mediterraneo.
Allora, a questo punto, sorge spontaneo un altro quesito: quando arriverà la vera Estate? Non c’è una risposta, o meglio, qual è secondo voi la vera Estate? Ogni anno fa storia a sé, quindi attenzione a questo 2020 perché potrebbe proporci una stagione estiva di eccessi. Caldo furioso, soprattutto a luglio e agosto, alternato a furiosi temporali. Ecco, la nostra opinione è questa ed è la stessa che avevamo illustrato in più di un’occasione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA