Siamo in Autunno meteorologico, anche se le condizioni meteo climatiche sono estive.
Come varie volte descritto, che siamo in Autunno meteorologico lo sottolinea un’intesa internazionale che ha fissato la seguente scaletta stagionale:
Inverno, da dicembre a febbraio;
Primavera, da marzo a maggio
Estate, da giugno ad agosto
Autunno, da settembre a novembre;
Ciascuna stagione ha inizio il primo giorno del mese e termina l’ultimo giorno del mese indicato. Quindi dal 1° settembre è Autunno.
E allora se siamo in Autunno, come mai specie al Nord Italia il clima è estivo? Come mai la notte la temperatura è simile ai valori massimi che si misurano in media in questo periodo?
Le notti di varie città italiane sono tropicali.
Si afferma una tale definizione quando la temperatura minima non scende sotto i 20°C.
E stanotte, abbiamo avuto ancora una sfilza di località con una notte tropicale, l’ennessima di quest’anno:
Lampedusa 25°C
Capo Carbonara 23°C
Messina, Pantelleria 22°C
Brindisi, Capo Bellavista, Capo Mele, Catania-Sigonella, Genova-Sestri 21°C
Capri, Isola d’Elba-Monte Calamita, Marina Di Ginosa, Palermo-Punta Raisi, Reggio Calabria, S Maria Di Leuca, Trieste 20°C
Ma volendo, nei centri urbani maggiori non si scesi sotto i 20°C, come a Milano città per la presenza dell’isola di calore.
E ora avremo anche un bel peggioramento, con temporali anche intensi, ma per molte località non saranno piogge davvero autunnali, ma il solito break di tipo estivo, con un giorno di pioggia e poi il sole e pian piano anche il caldo.
La calura non dovrebbe tornare di entità analoga a quella che abbiamo questo periodo, anche perché ha avuto origine da un’ondata di calore di rilevanza storica che ha interessato la Francia, la Penisola Iberica e persino il sud delle Isole Britanniche. Ieri a Londra c’erano oltre 33°C.
Quel che appare preoccupante è che tutto il mese di settembre c’è la palese possibilità di trascorrerlo con clima che avrà caratteristiche simil estive, con temperature molto superiori alla media.
Statisticamente, da metà Settembre si dovrebbe avere una rapida diminuzione della temperatura a partire da nord, ma tale evoluzione sembrerebbe attenuata, o parzialmente rimandata.
Si ha la sensazione che la fascia tropicale si sia realmente estesa verso nord, come indicato da più scienziati (sino alla latitudine di Roma). Questo accentuerebbe la durata del periodo caldo con l’intensificazione dell’entità delle ondate di caldo.
Non sappiamo se quanto affermato dagli scienziati sarà un fenomeno duraturo nei prossimi decenni, anche se questa scoperta scientifica è già nota da vari decenni.
Insomma, avremo una sorta di bliz di clima autunnale e poi nuovamente un clima d’Estate, anche se i tanti temporali che si sono visti nella Penisola e Isole, di stagione estiva mediterranea hanno ben poche affinità. Ed anche questo confermerebbe la tesi del clima tropicale.
E poi di botto verrà la stagione fredda, quella ci sarà, con le sue anomalie rispetto al passato, perché è impensabile un ritorno alla normalità nel breve termine.
Anomalie che sono di caldo e di freddo, ovvero di eccessi climatici.