Un buon weekend a tutti i lettori. Quello che ci attende, come da fase titolare, sarà un fine settimana ricco di nubi e precipitazioni, insomma, non di certo ideale per le gite fuori porta. Le mappe di previsione, confortate dall’immagine satellitare riferibile alle prime ore del mattino, mostra chiaramente l’azione destabilizzante di una vasta area depressionaria che va posizionandosi sulla Sardegna. Nuvolosità che lascia qualche scampolo di cielo poco nuvoloso su regioni Centrali, dalla bassa Toscana verso l’alto Lazio, passando per l’Umbria, Marche ed Abruzzo.
Non che non vi siano degli addensamenti, tuttavia il meteo pare non minacciare quanto poi dovrebbe accadere nel corso delle prossime ore. Difatti, se volgiamo lo sguardo verso Ovest-Sudovest, è possibile notare un sistema nuvoloso piuttosto corposo, causa di frequenti ed intensi addensamenti, con annesse precipitazioni a carattere sparso, su Isole maggiori ed al Sud. Nubi anche sul Nord, ove vengono attualmente segnalate delle deboli piogge su alcune città della Pianura Padana.
Ma come sovente accade in situazioni primaverili, l’aria fresca in quota andrà a scontrarsi con quella più calda preesistente, portando alla formazione, nelle ore centrali della giornata e fin verso sera, di vaste celle temporalesche che renderanno l’atmosfera decisamente instabile un pò su tutte le nostre regioni. Ma per capire nel dettaglio quale sarà il tempo della giornata, seguiamo insieme le prossime battute, dedicate appunto alle singole aree geografiche del nostro Paese.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: vi sarà l’influenza di un’area ciclonica in quota in posizionamento sul Centro Tirreno. Già dal mattino frequenti addensamenti sulle Alpi Valdostane e alto Piemonte, con rovesci. Al pomeriggio estensione dei fenomeni verso la Lombardia, localmente verso aree pianeggianti.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: persiste l’influenza dell’area depressionaria entrata sui mari circostanti la Penisola. Dei rovesci e qualche temporale potranno interessare i rilievi alpini friulani e veneti, specie i crinali di confine. Estensione dei fenomeni a vallate e pianure. Fenomeni frequenti e consistenti anche su Emilia Romagna.
Visibilità: ottima
Venti: deboli orientali.
Temperatura: nessuna variazione significativa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: decisa destabilizzazione atmosferica per presenza ciclonica in quota, con incremento d’instabilità pomeridiana. Degli addensamenti potranno coinvolgere i settori montuosi, specie versanti orientali, appenninici toscani, laziali ed umbri, con dei rovesci e locali temporali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’area ciclonica presente sul Tirreno, porterà un sensibile peggioramento. Possibili rovesci anche temporaleschi sui principali complessi montuosi, localmente fin verso le aree costiere.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: l’influenza ciclonica tirrenica porterà un deciso incremento dell’instabilità pomeridiana. Diffusi cumuli pomeridiani sui rilievi, fenomeni localmente di moderata intensità, specie sui settori tirrenici fin verso le coste.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Rinforzi sulla Puglia.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: l’alta pressione Nord africana lascerà il posto ad una goccia fredda in quota proprio sul Tirreno, che determinerà forte instabilità atmosferica. Frequenti addensamenti, di maggior imponenza al pomeriggio sui rilievi, daranno vita a dei rovesci e qualche temporale, sia sulla Sardegna che sulla Sicilia, ad esclusione dei settori sud-orientali di entrambe le isole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Est.
Temperatura: stabile.