BEL TEMPO, CALDO: dopo la crisi temporalesca d’inizio settimana, incentivata come ben sappiamo dal transito d’aria fresca oceanica, stiamo osservando un cospicuo miglioramento e il ritorno di condizioni meteo tipicamente estive. Le temperature hanno ripreso a salire ed entro venerdì prevediamo picchi di oltre 35°C in varie località del Paese.
METEO WEEKEND: è da giorni che si segue, con attenzione, la situazione barica in divenire. Ciò che emerge dall’analisi modellistica comparata è un probabile peggioramento causa intrusione d’aria assai instabile sui nostri mari. Ora, il quesito è: si isolerà un Vortice di Bassa Pressione o si tratterà di un rapido affondo ciclonico? Al momento possiamo dirvi che l’ipotesi prevalente è rivolta verso l’isolamento di una goccia fredda.
RISCHIO FENOMENI VIOLENTI: ipotesi, la suddetta, che esporrebbe gran parte delle nostre regioni a precipitazioni davvero consistenti e persistenti. Potrebbero abbattersi autentici fortunali, associati a grandinate e colpi di vento. Ovviamente calerebbero di botto le temperature, che andrebbero ad orientarsi su valori più consoni al periodo.
FERRAGOSTO, ESTATE IN DECADENZA? No, non si sta esagerando. I modelli di previsione indicano una possente affondo perturbato innescato da un robusto Vortice d’aria fredda in Scandinavia. Non sarebbe il classico break stagionale, ma qualcosa di ben più serio in quanto si aprirebbe un periodo fresco e instabile duraturo. Con questo non vi stiamo dicendo che l’estate è al capolinea, ma quest’anno sembra che la stagione voglia salutarci prima del solito. O meglio, voglia salutarci normalmente così come accadeva anni or sono.