METEO WEEKEND REFRIGERIO, POI RITORNO ANTICICLONE – Il fine settimana alle porte sarà caratterizzato da variabilità, ma senza più i fenomeni temporaleschi localmente violenti degli ultimi giorni. Si andranno infatti ad attutire i contrasti termici all’origine dei temporali intensi, poiché l’aria fresca si espanderà anche verso il Sud. La novità più saliente del weekend riguarda il fatto che la grande canicola si smorzerà e la bolla africana batterà definitivamente in ritirata. Il bel tempo tornerà poi ad affermarsi all’inizio della prossima settimana, per la nuova rimonta dell’anticiclone ma in un contesto di clima ancora gradevole. Stavolta l’Italia verrà raggiunta dall’anticiclone delle Azzorre e questo garantirà, almeno in una prima fase, temperature normali. Residue correnti settentrionali in quota potranno favorire locali acquazzoni tra Adriatiche e Sud.
EVOLUZIONE METEO DAL 6 ALL’11 LUGLIO – La situazione tenderà però a mutare parzialmente specie a metà settimana, quando l’anticiclone potrebbe in parte assumere tonalità africane facilitando il rapido ritorno a condizioni meteo più calde. Le temperature aumenteranno, ma il caldo non sarà così intenso come a fine giugno. Lo scenario tra l’altro potrebbe mutare presto, per nuove infiltrazioni d’aria instabile in seno ad una modesta goccia fredda. Il meteo della seconda parte della prossima settimana potrebbe risultare più favorevole a temporali pomeridiani frequenti, specie su rilievi ed aree limitrofe. Si tratterà di semplice instabilità atmosferica e non avremo a che fare con nuove sfuriate perturbate. Le temperature non subiranno rilevanti variazioni, mantenendosi poco oltre la media. Non si attendono eccessi di caldo sino alla fine della prima decade di luglio.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
[V1]
METEO LUGLIO SENZA ECCESSI DI CALDO, ESTATE NORMALE – L’andamento meteo di luglio mostra un’estate in ottima forma anche nell’evoluzione verso metà mese. Nessuna nuova crisi o scossone sull’andamento estivo. Continuerà a prevalere un contesto stabile, grazie all’alta pressione che avrà più matrice azzorriana. Avremo quindi bel tempo e, come di norma, non mancherà la classica instabilità diurna generalmente limitata ai maggiori comprensori montuosi, con brevi acquazzoni. Non mancheranno temporanee risalite d’aria più calda nord-africana a causa di lievi ondulazioni del flusso in quota, anche se queste ingerenze sub-tropicali coinvolgeranno più direttamente il comparto iberico. L’anticiclone africano sarà presente in misura meno rilevante di quanto avvenuto a giugno. Il mese di luglio sarà da piena estate, ma senza caldo atroce persistente.
CONCLUSIONI – Come già accennato, la prima metà di luglio mostrerà l’anticiclone africano solo a sprazzi e alternato, quindi la calura non si dovrebbe patire con persistenza come avvenuto a giugno. Prevarrà il bel tempo e un contesto siccitoso, le perturbazioni si manterranno lontane. Al momento è smentita qualsiasi nuova crisi dell’estate, che invece entra nel vivo.