Previsione valida per il periodo 25 luglio/29 luglio (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* mentre sull’Europa occidentale avremo ancora la presenza di una vasta area ciclonica oceanica, il Mediterraneo ed i settori centrali del continente saranno preda di un promontorio anticiclonico la cui radice assumerà connotati subtropicali.
Stato del cielo: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, attesi tuttavia degli addensamenti diurni per attività termo convettiva sui rilievi.
Avremo precipitazioni?: clima che pertanto si mostrerà sostanzialmente secco, eccezion fatta per lo sviluppo di rovesci e qualche temporale pomeridiano sui principali comprensori montani peninsulari. Dapprima su Alpi e Appennino, poi soltanto sui rilievi settentrionali.
Andamento termico: temperature che sono attese in sostanziale aumento su tutte le regioni, portandosi su valori generalmente al di sopra delle medie stagionali.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 30 luglio e il 02 agosto (affidabilità media 50%), previsione su base MTG-MultiModel
Configurazione barica generale: a livello continentale si potrebbe manifestare l’espansione ciclonica oceanica in direzione dell’Europa centro occidentale. In tal modo onde cicloniche più o meno pronunciate potrebbero lambire il Mediterraneo settentrionale.
Stato del cielo: possibile un aumento delle nubi su regioni settentrionali, nonché su aree interne appenniniche del centro nord. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Possibili precipitazioni: i fenomeni, legati principalmente all’instabilità, andrebbero ad interessare Alpi, Prealpi, Appennino centro settentrionale. Non è da escludere lo sconfinamento verso zone pedemontane e pianure del nord.
Profilo termico: temperature che potrebbero subire una lieve diminuzione laddove si avrebbe una maggiore presenza nuvolosa. Altrove non si prevedono sostanziali variazioni, anche se non è da escludere un lieve calo per correnti occidentali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 03 al 06 agosto (affidabilità bassa 30%), previsione su base ECMWF-MTG
Disposizione barica continentale: le ultime elaborazioni numerico-previsionali indicano un ulteriore spostamento orientale dell’area ciclonica oceanica, tra le isole britanniche e la penisola scandinava.
Risvolti configurativi sull’Italia: un flusso di correnti occidentali potrebbe insistere sulle nostre regioni, influenzando maggiormente i settori centro settentrionali, mentre altrove agirebbe ancora l’alta pressione.
Stato del cielo: poche le variazioni attese dal punto di vista della copertura nuvolosa. Addensamenti legati all’instabilità diurna che permarrebbe su aree montane settentrionali e lungo l’Appennino.
Possibili precipitazioni: tuttavia i possibili fenomeni andrebbero ad interessare principalmente Alpi e Prealpi, da non escludere locali sconfinamenti verso zone di pianura.
Le temperature: i valori termici potrebbero mantenersi sostanzialmente invariati, non lontani dalle medie stagionali del periodo.
L’analisi del diagramma termico-barico relativo alla capitale evidenzia chiaramente il trend stabilizzante descritto precedentemente. Alla quota degli 850 hPa, sia a livello di temperature che di altezze di geopotenziale, notiamo come l’andamento sia al rialzo.
Una crescita che, se confrontata con quanto sta accadendo in questi giorni, risulta netta. Tuttavia è bene sottolineare che trattasi di normalità stagionale, anche se i valori termici, localmente, potranno presentarsi al di sopra della media.