Si è conclusa una settimana a dir poco dinamica. Inizialmente abbiamo avuto temporali al Centro Sud, successivamente è toccato alle regioni Settentrionali fare i conti con un’incisiva incursione perturbata i cui effetti si sono rivelati localmente devastanti.
E’ arrivata la domenica e come da previsione ecco affermarsi una figura anticiclonica. La giornata sarà splendida, salvo qualche disturbo poco significativo nelle zone appenniniche meridionali, sulla Sicilia orientale e occasionalmente nelle montagne alpine.
La prima metà della prossima settimana ci accompagnerà verso Giugno. Il 1 del mese prenderà il via, ufficialmente, l’Estate meteorologica. Probabilmente avremmo desiderato giornate ampiamente soleggiate e termicamente gradevoli, invece no. Dal nord Atlantico si sta muovendo una nuova saccatura, al cui interno è inserito un impulso perturbato. Anche stavolta avrà modo di condizionare il tempo peninsulare, causando una temporanea flessione anticiclonica.
Gradualmente si isolerà quella che in gergo definiamo “goccia fredda”, ovvero una zona di Bassa Pressione alle alte quote atmosferiche. Secondo le ultime interpolazioni dovrebbe dirigersi in Spagna ed avere influenze comunque limitate. Le masse d’aria umida produrranno i maggiori effetti tra martedì e mercoledì, quando nubi e temporali certo non mancheranno. Le regioni maggiormente interessate dovrebbero essere le Centro Settentrionali, con precipitazioni più probabili a ridosso dei rilievi e soltanto occasionalmente sconfinanti sulla Val Padana.
Temporali pomeridiani potrebbero coinvolgere anche le aree interne del Sud Italia, mentre le Isole – in particolare la Sardegna – potrebbero patire una maggiore variabilità ed anche in quel caso con degli episodi instabili qua e là.
Nelle giornate successive sembra profilarsi una rimonta anticiclonica. L’iniziale disposizione dovrebbe convogliare in Italia correnti d’aria fresca dai quadranti orientali o settentrionali. Al contempo si registreranno ampi rasserenamenti, salvo una parziale variabilità al Sud Italia e nelle due Isole.
Il consolidamento anticiclonico dovrebbe proseguire nel corso del weekend e considerando che la matrice della struttura dovrebbe essere di natura subtropicale, oltre al sole registreremo un incremento delle temperature che potrebbero portarsi su valori un po’ al di sopra della norma.
In conclusione è giusto sottolineare che la figura ciclonica, trattandosi di goccia fredda, potrebbe assumere traiettoria diverse dalla succitata. Il ché potrebbe portare ad uno stravolgimento previsionale anche nell’arco di poche ore. Ragion per cui vi invitiamo a non perdere gli aggiornamenti dei primi giorni settimanali.