Negli ultimi due giorni il sud Europa ha riguadagnato una certa stabilità atmosferica, e i temporali più intensi hanno preso una via ben più settentrionale.
Forte instabilità si è registrata soprattutto sulle coste prospicienti il Mare del Nord e nella zona di confine con l’area baltica.
Abbiamo già evidenziato la grandinata di Oslo, eventi simili sono accaduti anche in Danimarca, così come altri intensi temporali hanno colpito i Paesi Bassi, il sud dell’Inghilterra e il sud della Svezia.
Proprio dalla Svezia, poco a sud di Goteborg, giungono notizie della formazione di diversi tornado nella zona di Varberg. Secondo alcune testimonianze locali sarebbero più d’uno i vortici che si sono sviluppati dal Kattegat giungendo fin sulla costa. Si è trattato solo di piccoli tornado, ma anomali in questa zona della Svezia soprattutto ad inizio estate.
Ma quello di Varberg non è stato l’unico tornado ad essere stato avvistato nel Nord Europa in questi ultimi giorni, ci sono testimonianze di diversi altri eventi simili, favoriti probabilmente dal forte riscaldamento che ha subito la superficie del mare a metà giugno.
Eccone di seguito alcuni altri esempi.