Abbiamo accolto l’estate, giunta ufficialmente da 11 ore, e giorni addietro abbiamo abbracciato l’Alta delle Azzorre. Il bel tempo, dopo le tre perturbazioni in rapida successione, ha ripreso colore e garantisce condizioni meteorologiche prettamente estive.
All’interno del quadro dipinto ritroveremo tutte le tonalità tipiche di giugno: sole, caldo e temporali. Già, i temporali. Torneranno in massa nella seconda parte della settimana – guarda caso quando arriverà il caldo – e potrebbero ripresentarsi con violenza eccessiva.
Il tempo martedì 2 giugno
Si prospetta una splendida giornata d’inizio estate, con sole prevalente e temperature tipiche d’inizio maggio. Le più alte potrebbero fare una capatina verso i 30°C. Nel pomeriggio continueranno ad accrescersi nubi torreggianti sui rilievi alpini, sull’Appennino centro meridionale e nelle aree interne della Sicilia. Non mancherà occasione per dei temporali, in rapido esaurimento serale.
Mercoledì 3 giugno
Non avremo particolari cambiamenti, se non un rialzo delle temperature a partire dal Nord Italia. Splenderà il sole, un sole in gran forma che si farà intrappolare da poche nubi pomeridiane lungo l’arco alpino e sull’Appennino meridionale. Su queste zone prevediamo temporali sparsi, i più intensi dei quali si abbatteranno sulle Alpi orientali e sui rilievi al confine tra Basilicata e Calabria.
Seconda metà settimanale tra caldo e temporali
Da giovedì avremo un ulteriore rialzo delle temperature, soprattutto al Nord laddove non mancheranno punte massime superiori a 30°C.
Il crescente riscaldamento diurno, lo si è detto, darà luogo a violenti temporali pomeridiani. Si formeranno su tutti i principali rilievi: dalle Alpi all’Appennino passando per le montagne delle due Isole Maggiori. Al Centro Sud si potrebbero osservare sconfinamenti verso i litorali, in particolare lungo il Tirreno.