Se l’inverno ha fatto poco l’inverno, la primavera esordisce in toni decisamente invernali al Nord Ovest. Stamane nevica fino al piano sul Basso Piemonte e nell’entroterra ligure padano.
La neve arriva quasi a lambire Genova, nevica infatti sui passi più bassi alle spalle della città, il Passo dei Giovi e quello del Turchino, e nei paesi delle vallate padane oltre i passi. La temperatura in città oscilla tra i 4 e i 6 gradi. Idem nel savonese, dove nevica dal Colle di Cadibona verso la Val Bormida.
Era da fine gennaio che non arrivava una perturbazione a carattere così freddo in Liguria.
Nevicate fino al piano interessano anche l’alessandrino e parte del cuneese e dell’astigiano. Spruzzate di neve anche sulle colline sopra Torino. Nevicate a bassa quota sono segnalate anche in Alta Lombardia.
Dove non nevica piove, ed anche intensamente. A Milano sono già caduti da inizio giornata circa 30 mm di pioggia, in un inverno già record per le precipitazioni. A Genova i 39 mm caduti durante la notte hanno chiuso l’inverno più piovoso degli ultimi 150 anni.
Questa lunga fase di continuo maltempo dovrebbe subire un break a partire dai primi giorni della prossima settimana, quando sul Nord Ovest sembra potersi affermare l’alta pressione.