Finalmente è stata chiusa la falla sull’argine del fiume Idice a Budrio, nel bolognese, da cui sono derivati gli allagamenti delle campagne e delle case a ridosso del fiume. A comunicarlo il sindaco, dopo che ieri vi era stata una seconda apertura dell’argine in precedenza ripristinato.
Il lavoro effettuato ha consentito la cessazione della fuoriuscita di acqua dal letto del territorio ed il fiume è tornato a scorrere nel suo alveo, ma è stata portata a termine solo una prima parte d’intervento, quella più urgente, in attesa del consolidamento e delle messa in sicurezza della zona.
Prosegue intanto la conta dei danni dopo la grande esondazione del fiume di mercoledì. Il video mostra la situazione il giorno dopo. Centinaia gli animali morti annegati, oltre ai campi allagati e alle strutture andate in rovina. Decine le persone sfollate, le cui case e aziende sono finite sommerse con danni incalcolabili.
L’acqua ha superato il metro d’altezza, in qualche caso un metro e mezzo, su alcuni piani terra di via Viazza e zone limitrofe. La situazione è in via di miglioramento, ma si fatica a tornare alla normalità ed in qualche zona si opera ancora con mezzi nautici, laddove permangono estesi allagamenti.